Attualità - 27 gennaio 2026, 18:36

Frana sull'Aurelia: pedaggio gratuito sulla A10 tra Pra' e Arenzano

Dalla mezzanotte del 28 gennaio scatta l’esenzione totale per mitigare i disagi. Il viceministro Rixi: "Risposta celere e concreta alle esigenze dei pendolari"

Per far fronte ai gravi disagi causati dal movimento franoso che ha colpito la Strada Statale 1 via Aurelia, è stata disposta l’esenzione totale del pedaggio autostradale nel tratto della A10 compreso tra i caselli di Genova Pra’ e Arenzano. La misura diventerà operativa a partire dalle ore 00:00 di mercoledì 28 gennaio 2026.

L’agevolazione tariffaria, adottata da Autostrade per l’Italia d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e la Regione Liguria, si è resa necessaria a seguito della chiusura della SS1 al Km 547+50, nel tratto compreso tra Arenzano e Vesima, interessato da un evento franoso che ha interrotto la viabilità ordinaria.

L'esenzione riguarda tutti i viaggiatori che utilizzeranno le stazioni di Genova Pra’ e Arenzano come punti di ingresso e di uscita (o viceversa), indipendentemente dalla direzione di marcia. L'iniziativa è valida per tutte le classi di veicoli e resterà in vigore fino a quando non verrà ripristinata la piena viabilità sulla via Aurelia. La decisione mira a sostenere i numerosi pendolari e lavoratori che quotidianamente percorrono l'asse litoraneo e che ora si trovano costretti a utilizzare l’autostrada come unica alternativa.

Il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi, ha sottolineato la rapidità dell'intervento istituzionale: "A partire dalla mezzanotte sarà attivata l’esenzione totale del pedaggio autostradale sulla A10 nei caselli di riferimento, in entrambe le direzioni, per mitigare i disagi causati dalla chiusura della SS1 Aurelia nel tratto interessato dalla frana tra Genova Pra’ e Arenzano. Un ringraziamento va agli uffici del Mit, Anas, Autostrade per l’Italia e Regione Liguria che hanno permesso di ottenere una risposta celere e concreta alle esigenze del territorio e dei tanti lavoratori e cittadini che ogni giorno utilizzano quell’asse viario. In situazioni di emergenza il compito delle istituzioni è intervenire rapidamente, garantendo soluzioni pratiche e agevolazioni reali. La gratuità del pedaggio è uno strumento utile per assicurare continuità negli spostamenti fino al pieno ripristino della viabilità ordinaria".

“L’attivazione già da stanotte della gratuità dell’autostrada tra Arenzano e Pra', in corrispondenza del tratto di Aurelia interrotto dalla frana, è frutto della piena collaborazione tra i Comuni interessati, Regione Liguria e il Mit, con Anas e il concessionario Aspi. Ringraziamo in particolare il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi che si è impegnato fin subito in questa direzione. Questo ha consentito di traguardare in tempi rapidissimi un primo risultato, molto importante per i cittadini di Arenzano e Cogoleto. Ora speriamo che Anas possa concludere rapidamente tutte le verifiche e le attività di disgaggio di materiali che oggi erano ancora in corso, in modo da poter avviare in piena sicurezza l’intervento di ripristino e restituire pienamente, speriamo il prima possibile, quel tratto di Aurelia alla viabilità ordinaria”. Così l’assessore alle Infrastrutture e Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone in merito all’agevolazione tariffaria comunicata da Aspi tra Genova Pra' e Arenzano. 

Redazione