Cronaca - 28 gennaio 2026, 15:10

Controlli straordinari nel centro storico di Genova: oltre 80 persone identificate

La Polizia di Stato con unità cinofile e pattuglie interforze verifica locali, avventori e segnalazioni dei residenti per prevenire reati e tutelare il decoro urbano

Oltre 80 persone identificate, cinque locali controllati e verifiche sugli esposti dei residenti: è il bilancio del servizio straordinario di controllo effettuato ieri sera dalla Polizia di Stato nel centro storico di Genova.

L’operazione rientra nelle attività di prevenzione e repressione dei reati predatori e di quelli legati alle sostanze stupefacenti, oltre al contrasto della criminalità diffusa e alla tutela del decoro urbano nelle aree considerate più critiche. I controlli sono stati svolti in maniera capillare con pattugliamenti appiedati.

Il servizio è stato coordinato dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico (U.P.G.S.P.) con il concorso del Reparto Prevenzione Crimine, delle unità cinofile antidroga dell’U.P.G. e S.P. – con i cani Iago e Constantin – e della pattuglia interforze composta da Polizia di Stato, Guardia di Finanza ed Esercito Italiano.

Le verifiche hanno interessato diverse zone del centro storico, tra cui vico Largo, vico San Filippo, vico delle Mele, via San Luca, piazza Banchi, vico Gibello, piazza De Marini e via di Sottoripa. Particolare attenzione è stata rivolta anche agli esercizi commerciali: controllati gli avventori di cinque locali, tra internet point, sale slot e distributori automatici h24.

Nel corso dell’attività sono stati inoltre verificati gli esposti presentati dai residenti. Ulteriori controlli sono già previsti nei prossimi giorni, in diverse fasce orarie, per garantire un presidio costante delle criticità del territorio.

Redazione