La strada statale Aurelia potrebbe riaprire non prima della fine di febbraio. È questo l’orizzonte temporale emerso dopo il sopralluogo di Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, effettuato nell’area della frana di grandi dimensioni che domenica sera si è staccata dal versante, invadendo completamente la carreggiata e rendendo necessaria la chiusura del tratto in entrambe le direzioni, tra Arenzano e Voltri.
“A seguito del sopralluogo ho incontrato il sindaco di Arenzano, Francesco Silvestrini, per un confronto sulla situazione dell’area franosa e sulle criticità che richiedono un intervento rapido e coordinato. La volontà del Mit è avviare immediatamente un percorso condiviso con Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Arenzano e Anas per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza del tratto stradale tra Arenzano e Genova Voltri, definendo tempi certi, responsabilità e soluzioni operative. L’obiettivo è fornire risposte rapide e credibili al territorio e ai cittadini attraverso una collaborazione istituzionale leale e strutturata”, ha dichiarato Rixi.
Un mese che si preannuncia complesso per residenti e pendolari diretti quotidianamente verso Genova. Al momento il traffico è interamente deviato sull’autostrada A10, dove dalla mezzanotte di ieri è entrata in vigore l’esenzione dal pedaggio nel tratto compreso tra Arenzano e Genova Pra’, per ridurre l’impatto dei disagi sulla viabilità ordinaria.
Sul fronte del trasporto pubblico, a seguito di un incontro tra i sindaci di Genova, Arenzano e Cogoleto, è stata inoltre disposta la validità dei biglietti Amt sui treni regionali fino alla stazione ferroviaria di Cogoleto, in entrambe le direzioni, come misura temporanea a supporto degli spostamenti.