Sport - 29 gennaio 2026, 10:07

Il Genoa guarda al centrocampo del futuro. Dall'Alverca ecco il brasiliano classe 2005 Alex Amorim

I portoghesi lo avevano acquistato la scorsa estate dal Fortaleza. Operazione da 10 milioni totali, bonus compresi: chi è il nuovo talentino rossoblù

Guarda al centrocampo del futuro il mercato del Genoa. Il Grifone si è infatti aggiudicato le prestazioni a titolo definitivo del giovane centrocampista Alex Amorim, classe 2005 che arriva in rossoblù ad appena sei mesi di distanza dal suo approdo in Europa.

L'operazione coi portoghesi dell'Alverca per il ventenne di Fortaleza, che è cresciuto proprio tra i rossoblù dello Stato di Cearà dai quali la squadra della Liga Portugal lo aveva acquistato lo scorso giugno, si è chiusa per una cifra di circa 10 milioni (bonus compresi), grazie al blitz nel sud del Portogallo nei giorni scorsi del chief of football Diego Lopez.

Un arrivo che sarà, senza fretta o necessità impellenti, di supporto alle scelte di mister Daniele De Rossi, al quale toccherà in questi mesi lavorare sull'ambientamento del giocatore la cui ascesa in questi primi mesi nel calcio del Vecchio Continente è stata a dire il vero abbastanza rapida. Sono infatti 21 le sfide disputate in stagione coi portoghesi per il giocatore, condite da due reti.

Mezzala moderna, abile nel dribbling e dotato di un buon controllo palla, è un giocatore che ama giocare tra le linee andando a legare le due fasi di gioco. Non un caso che lo stesso brasiliano abbia ammesso in passato come sia Toni Kroos un suo idolo. Oltre al gioco palla al piede, nei sei mesi appena trascorsi ha dimostrato anche discrete doti balistiche: le reti realizzate con l'Alverca sono state siglate entrambe dalla distanza.

Un profilo completo, ancora giovane, ma già pronto per confrontarsi, pur senza fretta, con un contesto competitivo come quello della Serie A.

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it