Attualità - 30 gennaio 2026, 15:10

Inaugurata la Galleria d’Imbarco 4 di Ponte dei Mille: restituita alla città una sala storica della Stazione Marittima

Taglio del nastro per lo spazio restaurato all’interno del terminal passeggeri. Il presidente di Regione Liguria Bucci: "Un esempio della nostra capacità come genovesi di fare le cose in un ambiente, quello del blue economy, dove noi siamo sempre stati grandi, continuiamo a essere grandi"

La storica Galleria d’Imbarco n° 4 della Stazione Marittima di Ponte dei Mille è stata ufficialmente restituita alla città. Un tardo pomeriggio di inaugurazione e memoria quello vissuto ieri nello spazio restaurato, uno degli ambienti simbolo della grande stagione della navigazione passeggeri genovese.

La riapertura della sala ha rappresentato anche l’occasione per ripercorrere una delle pagine più iconiche della storia marittima italiana: quella del Rex, il transatlantico che ha segnato un’epoca e cambiato il modo di viaggiare, introducendo l’idea della navigazione non solo come necessità ma come esperienza e piacere. Un concetto che, già all’epoca del varo, anticipava il modello delle crociere moderne.

Attraverso filmati e immagini d’archivio dell’Istituto Luce e della Fondazione Ansaldo è stato ricostruito il percorso del Rex: dal taglio della prima lamiera al varo del 1° agosto 1931 nei cantieri di Sestri Ponente, fino al viaggio inaugurale del 27 settembre 1932 da Genova a New York. Un evento reso possibile dalla trasformazione della Stazione Marittima di Ponte Andrea Doria, convertita in soli due anni dal Consorzio Autonomo del Porto da ponte di sbarco merci a terminal passeggeri, proprio per ospitare il grande transatlantico. 

L’iniziativa, di forte valore storico e culturale, ha visto la partecipazione di autorità, esponenti del mondo marittimo, dello shipping e del tessuto produttivo genovese, sottolineando il legame profondo tra la città e la sua vocazione portuale.

“La leggenda del Rex è una parte importante della nostra città: della nave ci si innamora, diventa la tua casa e chi sta in mare si innamora della nave perché si crea un sentimento particolare - ha dichiarato il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci nel suo intervento - non voglio dimenticare il messaggio che è arrivato da Minella: questo è un esempio della nostra capacità non solo come italiani ma soprattutto come genovesi di fare le cose in un ambiente, quello del blue economy, dove noi siamo sempre stati grandi, continuiamo a essere grandi e in un futuro vogliamo essere ancora più grandi”.

Quanto fatto per recuperare "questa splendida sala - ha dichiarato il Presidente di Stazioni Marittime S.p.A. Edoardo Monzani - testimonia che tra le priorità di Stazioni Marittime c’è quello di far iniziare la crociera al Passeggero già dall’ingresso al terminal da cui partirà la nave. Il compito della nostra Società è proprio quello di salvaguardare e adeguare alle necessità operative gli splendidi ambienti dei nostri terminal storici, tutelandoli in ogni modo. Un altro tema su cui stiamo lavorando è quello ambientale: il porto di Genova ha fatto un grande passo avanti, dal momento che sta già operando nel rifornimento LNG di alcune navi traghetto e sta completando i lavori di elettrificazione delle banchine. Questo fa del Porto di Genova un porto che ha un interesse primario sull’ambiente”.

Del nuovo spazio restaurato all’interno del terminal di Ponte dei Mille ha parlato anche l’Assessore del Comune di Genova Emilio Robotti: “È una grande cosa che sia stato recuperato questo spazio architettonico. Mi è capitato di entrare in questa sala e l’impressione che mi ha fatto vedere i locali restaurati mi ha fatto pensare alla Regina Disadorna, romanzo di Maurizio Maggiani. La Stazione Marittima è parte integrante del porto”.

Redazione