EVENTI
FIERA DI SANT’AGATA
La Fiera di Sant’Agata torna domenica 1° febbraio nel quartiere di San Fruttuoso, a Genova. Dalle ore 8 alle 20 saranno allestiti circa 550 banchi, con operatori provenienti anche da fuori regione, pronti ad animare uno dei mercati storici più importanti del Nord Italia.
La manifestazione si distinguerà, come da tradizione, per l’ampiezza e la varietà dell’offerta: prodotti alimentari tipici, specialità gastronomiche da diverse aree del Paese, articoli per la casa, abbigliamento, attrezzi da lavoro e proposte per il giardinaggio. Il percorso della fiera attraverserà corso Sardegna, via Giacometti, via Casoni, piazza Terralba, via Torti, via Novaro, piazza Martinez, piazza Giusti, piazza Manzoni e corso Galilei.
DOMENICA AL MUSEO: INGRESSI GRATUITI A GENOVA
Domenica 1 febbraio torna la Domenica al Museo, iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei luoghi della cultura statali.
Le visite si svolgono nei normali orari di apertura, con prenotazione obbligatoria dove prevista. È consigliato verificare in anticipo su siti ufficiali o tramite l’app Musei Italiani. L’ultima edizione ha fatto registrare oltre 223mila ingressi a livello nazionale.
Tra i luoghi aperti a Genova e in Liguria:
Palazzo Reale di Genova (ingresso gratuito anche alla mostra su San Giorgio);
Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola.
Orari e modalità di accesso possono variare: si consiglia di contattare le singole strutture o consultare i canali ufficiali del Ministero della Cultura.
ARTE E SAN VALENTINO A MOLASSANA: MOSTRA E CACCIA AL TESORO URBANA
Il CIV Green Valley Molassana lancia un’iniziativa che intreccia arte contemporanea, commercio di vicinato e partecipazione, trasformando il quartiere in un progetto diffuso in occasione di San Valentino.
Il momento culminante è la mostra dell’artista Tiler, in programma sabato 14 febbraio alle 14.30 in piazza dell’Olmo 4, all’interno di un ex locale commerciale temporaneamente riaperto e restituito alla vita del quartiere.
L’esposizione conclude una caccia al tesoro urbana che si svolge il 31 gennaio e il 7 febbraio: acquistando nei negozi aderenti all’iniziativa, i clienti ricevono indizi da risolvere e conservare. Chi arriva alla finale con tutti gli indizi corretti e risponde alla domanda conclusiva potrà vincere un’opera originale di Tiler, donata dall’artista al CIV.
SAGRA DELLA MIMOSA A PIEVE LIGURE
Fino a domenica 8 febbraio
Domenica 1 febbraio torna a Pieve Ligure la Sagra della Mimosa, che quest’anno celebra la 67ª edizione, organizzata dalla Pro Loco Pieve Ligure in collaborazione con il Comune.
Il paese si veste di giallo per tutta la Settimana in Giallo (da domenica 1 a domenica 8 febbraio), con iniziative culturali, sportive e gastronomiche diffuse. Il cuore della festa è in piazzale San Michele, con la distribuzione della mimosa benedetta, la sfilata dei carri fioriti, musica, stand gastronomici, bancarelle artigiane e attività per famiglie.
Il borgo è raggiungibile a piedi attraverso le creuze dalla via Aurelia oppure con navetta gratuita dalla stazione ferroviaria (attiva dalle 8 alle 17.30). Durante la sfilata dei carri è prevista la chiusura al traffico di via Roma.
Programma completo e aggiornamenti sulla pagina Facebook della Pro Loco Pieve Ligure o via mail a prolocopieveligure@gmail.com.
TREKKING SULLE ALTURE DI GENOVA
Sabato 31 gennaio My Trekking propone “Forti, torri, una cava e un santuario”, un’escursione panoramica ad anello di 16 km (650 m di dislivello, difficoltà AR) sulle alture cittadine.
Il percorso tocca Forte Quezzi, la torre omonima, Forte Ratti, la cava di Pianderlino e il Santuario della Madonna del Monte, con viste su Genova e sul levante e ponente ligure.
Ritrovo ore 9.45 – 🥪 pranzo al sacco – ⏰ rientro indicativo ore 16
Contributo 10 euro – escursione riservata ai soci
Info e iscrizioni: WhatsApp 335 1779367.
SAGRA DELLA MERLA AI GIARDINI LUZZATI
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, ai Giardini Luzzati va in scena la Sagra della Merla, aperta dalle 12 alle 22, con spazi coperti e riscaldati.
Protagonista il cibo, con un menù che spazia dai piatti caldi della tradizione – come risotti, zuppe, brasati e fondute – fino alle immancabili trofiette al pesto e ai fritti della casa. Per scaldarsi, non mancano vin brulé, bombardino e churros.
Domenica dalle 11.30 spazio anche al torneo di calciobalilla a squadre miste, con quota di partecipazione di 2 euro. Iscrizioni via mail (calcettoluzzati@gmail.com) o direttamente sul posto (necessaria la tessera Luzzati).
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dei Giardini Luzzati.
VISITA GUIDATA A STAGLIENO: I BOSCHI DELL’ANIMA
Domenica 1 febbraio, con partenza alle ore 10, è in programma la visita guidata “Staglieno: i boschi dell’anima” al Cimitero Monumentale di Staglieno, un percorso lento e suggestivo tra natura, arte e memoria.
La passeggiata si snoda tra sentieri immersi nel verde, porticati monumentali e vallate appartate, toccando luoghi simbolici come il Boschetto, il campo musulmano, quello ebraico, l’area dei partigiani e il campo protestante, tra cappelle antiche e sculture cariche di emozione. Un itinerario che intreccia ideali, spiritualità e storie di uomini e donne che hanno segnato il loro tempo.
Durata: circa 3 ore
Costo: 15 euro (bambini fino a 12 anni 5 euro)
Visita a numero chiuso, prenotazione obbligatoria
Info e iscrizioni WhatsApp: 328 4222168 – Dalet Tracce di Memoria
La visita è disponibile anche in altre date su richiesta.
IL CIMENTO INVERNALE A RECCO
Domenica 1° febbraio torna a Recco il Cimento Invernale. Il grande tuffo in mare d’inverno torna per regalare emozioni, adrenalina e tanto entusiasmo. Le iscrizioni si svolgeranno dalle ore 10.30 presso la Spiaggia Centrale di Recco, area Baretto di Ivo. Alle ore 11.30 verrà dato il via al tuffo in mare.
Al termine dell’evento si terrà la premiazione per:
– il gruppo più numeroso;
– i più giovani;
– i diversamente giovani;
– chi arriva da più lontano.
Info: Pro Loco Recco 3348754058
I LABORATORI CREATIVI AL MOG
Il MOG Mercato Orientale Genova accompagna la città verso la primavera con un ricco calendario di eventi che, da gennaio a marzo 2026, trasforma il mercato coperto più antico di Genova in un luogo sempre più vivo, vissuto, partecipato e aperto alla scoperta. Cucina, lettura, benessere, sostenibilità e intrattenimento si intrecciano in una programmazione pensata per tutti i pubblici, all’insegna della condivisione e dell’esperienza.
Per le famiglie con bambini, da non perdere i laboratori creativi che uniscono gioco, scoperta e apprendimento: domenica 1 febbraio alle 16:30, in vista del Carnevale, si creeranno maschere utilizzando materiali di recupero;
SALDI INVERNALI
È ufficialmente partita la stagione dei saldi invernali 2026 in tutta la Liguria. Da sabato 3 gennaio, i negozi di Genova e delle altre province hanno aperto le porte con sconti che promettono di rivitalizzare i consumi dopo le feste. La durata prevista è di 45 giorni, con il termine fissato per lunedì 16 febbraio.
A Genova, per agevolare lo shopping nei distretti del commercio, il Comune ha confermato la gratuità dei parcheggi nelle zone Blu Area e Isola Azzurra per i primi due sabati di sconti (3 e 10 gennaio). Come da tradizione, i classici del settore moda e le calzature si trovano in cima alla lista dei desideri dei liguri.
MUSICA E SPETTACOLI
FRATELLI
A Genova torna in scena, uno spettacolo che ha fatto storia ed è diventato un repertorio rispetto ai temi delicati della “diversità e fragilità all’interno del nucleo familiare” affrontati, attraverso la narrazione e la danza senza retorica e moralismi.
Fratelli, storico spettacolo prodotto dalla rinnovata compagnia “Teatro la Ribalta”, arriva in scena, in un nuovo allestimento, sabato 31 gennaio ore 19.30 al Teatro Gustavo Modena, ospite della Rassegna per famiglie Sabato a teatro, curata da Elena Dragonetti.
Un appuntamento tout public, pensato per varie generazioni a partire dagli 11 anni di età.
SETTE BAMBINE EBREE AL TEATRO ELEONORA DUSE
Da martedì 27 gennaio a domenica 1 febbraio, in occasione della Giornata della Memoria, al Teatro Eleonora Duse va in scena Sette bambine ebree di Caryll Churchill, con la regia di Carlo Orlando.
Un testo breve, scritto nel 2009, che attraversa quasi un secolo di storia in sette quadri, dalla Shoah fino ai conflitti contemporanei in Medio Oriente. In scena non personaggi, ma un coro familiare e collettivo, specchio di una coscienza lacerata e incapace di sottrarsi all’orrore della storia.
Lo spettacolo è interpretato da Eva Cambiale, Paolo Li Volsi, Carlo Orlando, Caterina Tieghi, Elisa Carucci e Pietro Desimio, con musiche eseguite dal vivo, coreografie originali e un allestimento essenziale che richiama la forza della tragedia classica.
GNUT E ALESSANDRO D’ALESSANDRO IN CONCERTO
Venerdì 30 gennaio a Genova Spazio Lomellini17 (Via Lomellini, 4), alle ore 21,00, Gnut e Alessandro d’Alessandro in concerto con Dduje paravise, un’originale rivisitazione di una canzone napoletana ampia e plurale, da Libero Bovio a Peppino Di Capri, da Sergio Bruni a Pino Daniele: per voce, chitarre, organetto “preparato” ed elettronica, un concerto che non mancherà di stupire ed emozionare per l’estro e la fantasia, la libertà e la discrezione di un innovativo approccio alla tradizione.,
A LAVAGNA RITORNA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "CINEMIAMO?!"
Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, torna la rassegna cinematografica Cinemiamo?!, progetto avviato lo scorso anno dall'Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di continuare un percorso di aggregazione in ambito culturale e ricreativo mettendo a disposizione il proprio Auditorium per proiezioni che possano coinvolgere la Comunità.
Il primo appuntamento è previsto per il 30 Gennaio 2026 alle ore 20.45, eccezionalmente di Venerdì, presso l’Auditorium Campodonico, con la proiezione di “L’ultima volta che siamo stati bambini”, un racconto delicato e profondo, che unisce sguardo infantile e memoria storica offrendo allo stesso tempo una riflessione sul valore dell’amicizia, del coraggio e della crescita e che ben si inserisce nelle celebrazioni cittadine in programma per il Giorno della Memoria.
La rassegna, poi, proseguirà fino ai primi di Giugno, con una programmazione regolare di tre giovedì al mese comprensiva di cinema d’autore, grandi classici ed opere contemporanee, oltre ad un appuntamento dedicato ai più piccoli ogni terzo sabato del mese. Ingresso libero.
NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE
Venerdì 30 e sabato 31 gennaio al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15) sarà proiettata la versione restaurata di “Nosferatu, il principe della notte” di Werner Herzog, che ha vinto il Leone d’oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia 2025.
CAFÈ CHANTANT
Il 31 gennaio 2026, le prestigiose Terrazze del Ducale accoglieranno Cafè Chantant – Profumi, storie e scintille di femminilità, un evento ideato da Sophie Lamour in collaborazione con L’Amour Burlesque, che condurrà il pubblico in un viaggio sensoriale, narrativo e artistico dedicato al fascino senza tempo della femminilità.
Un itinerario ideale che attraversa l’Europa della notte: da Parigi a Napoli, da Montmartre ai caffè di via Toledo, seguendo le tracce delle donne che hanno reso immortale il Cafè Chantant, quando la vita notturna divenne arte e la ribellione prese la forma di un sorriso malizioso e di una canzone sussurrata. Tra racconti, immagini e performance prenderanno vita le storie delle dive del Moulin Rouge, come la leggendaria La Goulue, musa di Toulouse-Lautrec, o la magnetica Mistinguett, capace di conquistare Parigi con un gesto, uno sguardo, un paio di guanti di seta.
Prezzo della serata: 30 euro. Prenotazioni via WhatsApp: 340 4910024
CONCERTO IN SI BE BOLLE
Ormai di casa alla Tosse, Michele Cafaggi torna sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio in un doppio appuntamento a Voltri e in centro con CONCERTO IN SE BE BOLLE, un concerto vero e proprio che accompagna sognanti danze di bolle di sapone, di ogni forma e dimensione.
Un eccentrico pianista si presenta sul palco con l’emozione e la tensione delle grandi occasioni per esibirsi finalmente davanti al pubblico in un vero teatro. Ma l’imprevisto è in agguato e tra improbabili incidenti, incontri fortuiti e veri e propri colpi di scena le cose non andranno proprio come previsto.
Sabato 31 gennaio -h. 16- Teatro del Ponente. Domenica 1 febbraio - h.16 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo.
LACLAQUE POETRY SLAM
Al via sabato 31 gennaio la sesta edizione del LaClaque Poetry Slam, gara di poesia performativa a giudizio popolare. In ciascuna delle quattro serate (una al mese da gennaio ad aprile) si affronteranno sei performer selezionati dal collettivo Genova Slam, tra i numerosissimi candidati. Ciascuno di loro avrà tre minuti a disposizione per interpretare un testo scritto di proprio pugno e ingraziarsi i favori della giuria popolare, conquistando l’accesso alla fase finale.
A sfidarsi a colpi di versi sabato 31, dalle 21:30, sul palco di Vico San Donato, saranno: Roberto Casanovi, Yari Demartini, Elena Di Santo, MaMaGio, Gianmarco Tricarico, Slampi
La conduzione della serata sarà affidata, come sempre, a Filippo Balestra e Andrea Fabiani di Genova Slam.
Biglietti disponibili qui: https://biglietti.teatrodellatosse.it/eventi/laclaque-poetry-slam.htm
ASSEMBLEA MUSICALE TEATRALE
A cinquant’anni dalla distribuzione nazionale del primo album dell’Assemblea Musicale Teatrale “Dietro le sbarre” (Dischi dello Zodiaco 1976), l’Università di Genova ha deciso di realizzare un docufilm sulla storia del gruppo e per l’occasione Gian Piero Alloisio (frontman e autore dell’AMT), Gianni Martini (chitarrista) e Bruno Biggi (chitarrista), con il contributo di Claudio De Mattei (bassista) e di Claudio Andolfi (batterista) e la new entry Lorenzo Marmorato (tastierista), daranno vita ad un concerto dedicato ad Alberto Canepa, cofondatore della Band recentemente scomparso, con i brani più rappresentativi della loro storia.
Ospiti della serata, Carlo Cialdo Capelli, Liliana Iadeluca, Piero Spinelli, già membri dell’AMT, e la giovanissima Gaia Martini.
Sabato 31 gennaio 2026 – h. 20.30 – Teatri di S.Agostino - Sala Aldo Trionfo.
UBALDO PANTANI CON IL SUO NUOVO SPETTACOLO "INIMITABILE"
Dopo anni di televisione, imitazioni cult e un talento comico che ha conquistato il grande pubblico, Ubaldo Pantani torna a teatro con “Inimitabile”, un nuovo viaggio ironico, dissacrante e profondamente umano tra personaggi, volti e voci della nostra quotidianità. Lo spettacolo, prodotto da Paolo Ruffini per Vera Produzione e diretto da Nicola Fanucchi, arriverà il 31 gennaio 2026 (ore 21:00) allo Stradanuova Teatro Centrale di Genova.
Biglietti e informazioni su teatrostradanuova.it
CORRADO NUZZO e MARIA DI BIASE CON "TOTALMENTE INCOMPATIBILI"
In contrasto tra di loro, in disaccordo con il mondo, felicemente inadattabili. Per Corrado Nuzzo e Maria Di Biase non valgono né il detto “chi si somiglia si piglia” e neppure “gli opposti si attraggono”, perché nulla li accomuna e tutto li allontana. Eppure, nonostante questo, da svariati anni continuano a stare insieme nella vita e in scena: perché? Perché amano le diversità, perché si sentono dei pesci fuor d’acqua, perché sono degli outsider, ma soprattutto perché con il loro disagio fatturano.
Con un metodo empirico consolidato questi due fini studiosi dell’animo umano cercheranno insieme al pubblico di codificare il presente, riducendo al minimo il confronto con il passato e la paura per il futuro. Vittime come tutti dell’inciviltà digitale che semplifica il contenuto, asseconda la pigrizia, indebolisce la memoria, cercheranno nonostante tutto di privilegiare l’analisi rispetto al giudizio concedendosi il lusso di fermarsi un attimo e raccontare i disastri che vedono intorno a loro.
Consapevoli che non si può ridere di tutto e di tutti, rimangono comunque convinti a provarci fino in fondo. In questo spettacolo troveranno un punto di accordo o resteranno totalmente incompatibili?
Teatro Politeama: venerdì 30 Gennaio ore 20:30 e Sabato 31 Gennaio ore 20:30
UNA SETTIMANA DI BONTA’ 1975
Una settimana di Bontà 1975 è un testo inedito di Tonino Conte, portato in scena a inizio 2025 con la regia di Emanuele Conte 50 anni dopo la sua stesura, proprio nell’ anno in cui il teatro ha celebrato i suoi cinquant’anni.
Sulla scia dell’omonimo volume di Max Ernst dei primi anni 30 – libro d’artista per immagini fortemente provocatorio e sovversivo del senso comune – Una Settimana di Bontà 1975 nasce come provocazione fin dal suo titolo, promettendo una atmosfera che viene demolita scena dopo scena, per dar vita ad un compendio spassosissimo dell’umana ferocia.
Biglietti: intero euro 18; under 28 alla prima euro 10, gruppi euro 10. Venerdì 30 gennaio – h.20.30 - Teatri di S:Agostino – Sala Campana. Sabato 31 gennaio – h.19 - Teatri di S:Agostino – Sala Campana. Domenica 1 febbraio – h.18.30 - Teatri di S:Agostino – Sala Campana.
CONTROSCENA
Da venerdì 23 gennaio a martedì 19 maggio 2026 Teatro Akropolis presenta “Controscena”, progetto ideato da Clemente Tafuri, che propone 12 appuntamenti tra spettacoli di tra teatro e danza, alcuni dei quali in anteprima al termine della residenza artistica a Teatro Akropolis. Oltre ai concerti di musica contemporanea e sperimentale a cura della Giovine Orchestra Genovese, riuniti nella rassegna “inespansione”. La programmazione, che unisce teatro, danza e musica, si svolge negli spazi di Teatro Akropolis (via Mario Boeddu 10) e, per un appuntamento, a Villa Durazzo Bombrini (via Lodovico Antonio Muratori 5).
OPERALAND FEST AL MUSEO
L’Associazione OperaLand APS, attiva da anni a Genova nella divulgazione culturale con linguaggi contemporanei e accessibili, presenta OPERALAND FEST AL MUSEO – Tracce dal Novecento. Visioni per il futuro, una rassegna di quattro appuntamenti più uno in programma nel mese di gennaio 2026. Ad accogliere il festival è ancora una volta il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, partner storico dell’associazione, con cui OperaLand condivide l’obiettivo di valorizzare la musica e l’opera lirica in spazi non convenzionali, favorendo l’incontro tra discipline, pubblici e generazioni diverse. In chiusura, tappa all’Alliance Française per un brindisi collettivo.
TROPPO GHIACCIO
In uno sgangheratissimo bar di periferia si intrecciano le storie di cinque anime perse tra battibecchi e affari loschi, scheletri nell’armadio e cadaveri nel retrobottega, segreti, confessioni e tante risate.
Questo è l’incipit di Troppo ghiaccio, il nuovo capitolo della irriverente, esilarante serie teatrale “Egosauri” scritta e diretta da Fiammetta Bellone, che ne è anche interprete insieme a Barbara Moselli, Edoardo Roti, Alex Sassatelli e Fanni Wrochna.
Troppo ghiaccio è in scena nel foyer del Teatro Ivo Chiesa da lunedì 19 gennaio a domenica 1 febbraio con i seguenti orari:
19, 26, 27, 28 gennaio ore 20.30;
20, 21, 23, 30 gennaio ore 18;
24, 31 gennaio ore 17;
25 gennaio e 1 febbraio ore 11
Info e biglietti telefono 010 5342 720; e-mail teatro@teatronazionalegenova.it; biglietteria@teatronazionalegenova.it
A CHIAVARI TORNA “OBIETTIVO CREATIVITÀ” DI LUNARIA TEATRO
Dopo l’omaggio ad Andrea Camilleri dello scorso 17 gennaio, Lunaria Levante prosegue sabato 31 gennaio alle 21 all’Auditorium Montale del Carlo Felice, con “To love the land”, concerto di Michela Centanaro e del suo ensemble: insieme alla chitarrista, sul palco, anche la cantante Maria Giulia Mensa, la violoncellista Delfina Parodi e il pianista Guido Licastro, con Franco Avran voce narrante cui saranno affidate le letture di collegamento da un brano all’altro.
Da Pino Daniele a Lucio Dalla, dai Beatles ai Pink Floyd, dai Led Zeppellin a David Bowie e, ancora, Jimie Hendrix, Simon and Garfunkel, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Vinícius de Moraes, Vittorio De Scalzi e Simone Iaquinta, saranno tantissimi gli artisti italiani e internazionali a venire omaggiati in uno spettacolo di musica e parole ispirato alla voce della natura, al canto della Terra nascosto tra le foglie, il fruscìo di un ruscello, il respiro del vento.
Info e Prenotazioni: Lunaria Teatro, Tel. +39 010 2477045, www.lunariateatro.it
MOSTRE E MUSEI
MOBY DICK - LA BALENA
Fino al 15 febbraio
Fino al 15 febbraio Palazzo Ducale di Genova la mostra “Moby Dick – La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, un percorso immersivo che intreccia arte, letteratura e scienza ispirandosi al celebre romanzo di Herman Melville.
Curata da Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con la collaborazione della Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, l’esposizione trasforma gli Appartamenti del Doge in una sorta di “Wunderkammer” contemporanea, dove si incontrano dipinti, sculture, suoni e installazioni digitali dal Medioevo ai giorni nostri.
Il percorso, ribaltato rispetto a quello tradizionale e arricchito da realtà aumentata, accompagna il visitatore “nel ventre della balena”, tra opere che raccontano il rapporto tra uomo e natura, la storia della baleneria e il fascino simbolico del mare.
In mostra anche prestiti da istituzioni come il Museo delle Civiltà di Roma, Capodimonte, la Triennale di Milano e i principali musei genovesi.
“PAOLO DI PAOLO. FOTOGRAFIE RITROVATE”
Fino al 6 aprile
Dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, il Sottoporticato di Palazzo Ducale ospita “Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate”, retrospettiva dedicata al grande fotografo italiano del Novecento. La mostra, promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura in collaborazione con Marsilio Arte e curata da Giovanna Calvenzi e Silvia Di Paolo, presenta oltre trecento fotografie, molte inedite e a colori, insieme a documenti, video e materiali d’archivio.
Il percorso ripercorre la carriera di Di Paolo, dai reportage per Il Mondo e Tempo, ai ritratti di cinema, arte e vita quotidiana, con particolare attenzione alla Genova e alla Liguria degli anni ’50 e ’60. Una narrazione visiva che racconta un’Italia in ricostruzione, tra lavoro, vacanza, spensieratezza e memoria collettiva.
SAN GIORGIO. IL VIAGGIO DI UN SANTO CAVALIERE DALL'ORIENTE A GENOVA
Fino al 1° marzo
La figura di San Giorgio, cavaliere e martire, attraversa secoli e culture come un filo rosso che intreccia mito, fede, eroismo e arte. La sua immagine, che unisce il cavaliere alla leggenda del drago, è tra le più potenti dell’immaginario cristiano e occidentale, capace di sintetizzare in una sola scena il conflitto eterno tra il bene e il male.
A Genova, città che lo ha eletto tra i propri patroni e ne porta la croce nel gonfalone, il santo trova oggi la sua più ampia celebrazione: la mostra “San Giorgio. Il viaggio di un santo cavaliere dall’Oriente a Genova”, ospitata al Teatro del Falcone di Palazzo Reale dal 31 ottobre 2025 al 1° marzo 2026, racconta per la prima volta in modo sistematico l’evoluzione iconografica e simbolica di questa figura, dalle origini orientali alle elaborazioni medievali e rinascimentali.
LUZZATI - I SENTIERI DELL'OTTOCENTO
Fino al 24 maggio
Genova celebra il suo Maestro, Emanuele Luzzati, con la mostra "Luzzati. I sentieri dell’Ottocento", allestita a Casa Luzzati (Palazzo Ducale) dal 16 ottobre al 24 maggio 2026.
L'esposizione, promossa dalla Lele Luzzati Foundation e inserita nel progetto "Genova e l’Ottocento", esplora come Luzzati abbia tradotto in un linguaggio visivo immediato e ironico i grandi temi di quel secolo. Il percorso tematico intreccia le sue opere con capolavori letterari e musicali, da "I Promessi Sposi" e "Pinocchio" alle fiabe dei fratelli Grimm e alle melodie di Rossini e Donizetti, con sagome, incisioni e bozzetti.
La mostra, ideata dal recentemente scomparso Sergio Noberini, è completata da eventi collaterali, laboratori didattici e una biblioteca dedicata a Pinocchio. Particolare attenzione è stata data all'accessibilitàgrazie alla collaborazione con la Fondazione Chiossone, con allestimenti che includono audiodescrizioni e didascalie in Braille. Il progetto ribadisce il profondo legame tra l'artista e la città, che Luzzati amava definire un "collage di mille stili".
L’OTTOCENTO IN MOSTRA A PALAZZO BIANCO
Fino al 28 giugno
La mostra ‘800. La società delle mode, dal 28 novembre al prossimo 28 giugno a Palazzo Bianco, esplora la complessa relazione tra moda, società e ascesa borghese attraverso le straordinarie testimonianze del XIX secolo conservate nelle civiche Collezioni tessili, nate nel 1892. Un viaggio nel secolo che ha codificato l’idea moderna di eleganza, trasformando abiti e accessori in un linguaggio sociale, strumento di affermazione, distinzione e riconoscimento.
La mostra, accompagnata da un catalogo, sarà arricchita da incontri di approfondimento, visite guidate tematiche ed eventi organizzati in diverse sedi cittadine. Per famiglie e scuole sono state progettate attività dedicate, pensate per avvicinare anche i più giovani alla scoperta dell’Ottocento attraverso il suo straordinario immaginario.
ART KANE. VISIONARY
Fino al 15 febbraio
Fino 15 febbraio 2026 Palazzo della Meridiana ospita “Art Kane. Visionary”, la grande retrospettiva dedicata al leggendario fotografo americano. La rassegna esplora i diversi ambiti della sua produzione: dai celebri ritratti delle icone musicali degli anni ’60 e ’70, all’impegno civile, alla moda, al nudo e alla pubblicità, fino alle sue sperimentazioni più visionarie con le diapositive “sandwich”.
Art Kane (1925-1995) ha rivoluzionato la fotografia del XX secolo, immortalando jazzisti, rockstar e celebrità, e lasciando un segno indelebile sulla cultura visiva mondiale. Tra i suoi lavori più celebri, la storica foto “Harlem 1958”, con 57 leggende del jazz, che ha ispirato libri, documentari e persino il cinema.
La mostra, curata da Guido Harari e Jonathan Kane, è aperta dal lunedì al venerdì (10-18) e nei weekend e festivi (10-19).
La mostra sarà aperta: lunedì 5 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00); martedì 6 Gennaio dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).
OTTOCENTO AL TRAMONTO
Fino al 1 febbraio
Apre al pubblico la mostra dedicata a Plinio Nomellini (1866–1943), che esplora il legame del pittore con Genova tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo, l’esposizione riunisce circa 50 opere di Nomellini e dei suoi contemporanei — tra cui Fattori, Signorini, Pellizza da Volpedo e Maragliano — provenienti in gran parte da collezioni private.
L’iniziativa rientra nella rassegna cittadina “Ottocento Svelato”, promossa dal Comune di Genova, e racconta la trasformazione dell’artista tra divisionismo e simbolismo, in una città in pieno fermento culturale e sociale.
I HAVEN’T KNOWN THE SILENCE OF THE STARS AND OF THE SEA
Dal 27 settembre, e fino al 31 gennaio, alla Bottega Storica Lucarda (via di Sottoripa 61R) propone la mostra collettiva I haven’t known the silence of the stars and of the sea, a cura di Giorgio Cellini ed Elena Scovazzi Lucarda. Il progetto esplora il mare come esperienza di viaggio e trasformazione, intrecciando mitologia, migrazioni e immaginario artistico.
Gli artisti Giorgio Cellini, Daniele Coppola, Andrea Croce e Marco Strappato presentano opere nate da una residenza presso i Musei del Mare di Genova, tra sculture, interventi site-specific e riletture iconiche del mare. La mostra è completata dai disegni La vecchia Genova del Maestro Emanuele Luzzati, esposti grazie alla Lele Luzzati Foundation.
L’iniziativa fa parte del progetto itinerante “I miei musei sono i negozi”, che porta l’arte contemporanea in spazi non convenzionali, trasformando la storica bottega in luogo di dialogo tra arte, memoria e identità cittadina.
TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE
Fino al 31 gennaio
E' stata prorogata fino al 31 gennaio 2026, nella prestigiosa location di Porta Siberia, la Mostra “Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione”.
Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter.