Sport - 31 gennaio 2026, 08:00

Genoa, rammarico a metà per De Rossi: "I punti sarebbero stati meritati, la prova più soddisfacente che col Bologna"

L'allenatore trattiene la rabbia e si concentra sul buono: "Rigori così sono parte del calcio di oggi. I ragazzi non meritavano questo epilogo"

Una sconfitta del genere "la accetti, perché da parte del calcio e soprattutto del calcio di oggi, arrivata con una sorpresa da fuori". C'è però da scommettere che dentro di sé mister Daniele De Rossi farà davvero fatica a digerire il 3-2 maturato sul campo dell'Olimpico contro la Lazio, fortemente segnato dagli interventi del Var. 

E' stato un regolamento sempre più distante dal calcio giocato, come ha lasciato intendere lo stesso tecnico ai microfoni di Dazn nel post partita, a vanificare un'altra buona prova di quello che è sempre più il "suo" Genoa: una squadra compatta nella propria area e poco alla volta anche più convinta e decisa in quella avversaria.

Per questo il rammarico del tecnico è a metà, perché c'è quello ma c'è anche la lucidità: "Ho cercato di averla domenica con l'entusiasmo della vittoria e lo farò anche stasera - ha detto - Abbiamo giocato alla pari, se non meglio rispetto a loro. Per questo non posso che essere contento della prestazione dei ragazzi. E se domenica abbiamo segnato al 91' oggi purtroppo torniamo a perdere punti nel finale, però il calcio è questo: diventa complicato difendere e giocare, dovremo lavorare tantissimo su questo e sulla maniera di stare in campo che è insita nel regolamento di questo sport".

C'è rabbia ma non solo, però, nelle parole dell'allenatore genoano. Oltre c'è soprattutto l'orgoglio per quanto Vasquez e compagni stanno via via mettendo dentro ai novanta minuti di gioco. A cominciare dall'atteggiamento propositivo, come quello che si è visto poi nel finale di gara quando si è passati al 4-2-3-1: "Di questi ragazzi mi fido, qualsiasi modo li schiero. Dopo il pari col Bologna sono rientrati verso il centrocampo con la voglia di andarla a vincere, anche oggi contro una squadra forte come la Lazio, così io vado dietro a loro. E' stata una partita che, parte l'ultimo episodio, avremmo portato a casa meritatamente. E anche se gli umori sono opposti sono più soddisfatto oggi di domenica".

Una soddisfazione che non è però andata di pari passo coi punti: "Noi dobbiamo fare punti, e un punto qui sarebbe stato importante per il morale e la classifica - ha concluso il tecnico - Mi dispiace aver perso al centesimo minuto perché i ragazzi erano abbattuti negli spogliatoi e non meritavamo questo epilogo".

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it