Scatta l’allerta gialla per neve sui versanti padani di ponente. Arpal ha emesso l’avviso per la zona D, valido dalle 21 di domani, lunedì 2 febbraio.
Secondo le previsioni, l’arrivo di una nuova perturbazione porterà già dalla mattinata di lunedì nubi e precipitazioni sparse, con piogge deboli e intermittenti su tutta la regione, più frequenti sul settore centrale. Dal pomeriggio le precipitazioni assumeranno carattere diffuso, accompagnate da un progressivo abbassamento dello zero termico nelle aree interne.
In serata sono attese deboli nevicate nell’entroterra, con quota neve in calo fino al suolo sulla zona D, sulla parte orientale della zona E e nell’interno della zona B. In queste aree non si escludono fenomeni di gelicidio o pioggia congelantesi, con possibili disagi alla circolazione.
Le nevicate proseguiranno anche nella notte e nella mattinata di martedì 3 febbraio, mentre sul centro della regione sono previste piogge tra deboli e moderate. I venti saranno in rinforzo dalla sera di lunedì, con raffiche fino a 40-50 km/h: da Nord sulle zone A e B e sui crinali della D, da Sud-Est sulla zona C. Possibile locale disagio per il freddo, soprattutto nelle aree interne.
Sono previsti ulteriori aggiornamenti nella giornata di lunedì, sulla base delle nuove uscite modellistiche. La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta e, in caso di eventi intensi, verrà pubblicato il monitoraggio in tempo reale sul portale Allerta Liguria. I dati meteo aggiornati sono consultabili anche tramite la rete OMIRL e l’app Meteo3R.