Un intervento a tutto tondo per restituire decoro e sicurezza a uno degli snodi vitali della viabilità cittadina.
L'amministrazione comunale di Rapallo ha annunciato l'avvio, previsto per la mattinata di domani, martedì 3 febbraio, del cantiere per la scarifica e la riasfaltatura completa di Corso Italia. L'opera non si limiterà al solo rifacimento del manto stradale superficiale, poiché il Comune ha attivato un coordinamento con i gestori dei sottoservizi, tra cui Iren Acque Potabili, Italgas e le aziende della fibra ottica, per intervenire preventivamente sulle reti interrate. L'obiettivo è risolvere alla radice i danneggiamenti causati dalle condotte e garantire che il nuovo asfalto non debba essere rimosso nel breve periodo per riparazioni d'emergenza.
Per ridurre l'impatto sul traffico cittadino e permettere alla ditta di operare in sicurezza, è stato predisposto un piano viabilistico specifico che prevede l'istituzione del senso unico alternato regolato da movieri sul posto, con priorità di flusso nella direzione che va da Piazza Cavour verso Piazza Molfino. Proprio all'altezza di Piazza Molfino, i veicoli privati saranno deviati su Via Lamarmora tramite l'apposita segnaletica, mentre i movieri garantiranno comunque il passaggio lungo Corso Italia per gli autobus e per i mezzi pesanti che, per dimensioni, non hanno la possibilità di transitare attraverso la via alternativa.
Il Sindaco, Elisabetta Ricci, ha sottolineato la necessità del cantiere dichiarando: "Proseguiamo con determinazione nel piano di riqualificazione urbana per rendere le nostre strade più sicure e decorose. Corso Italia è uno snodo vitale per Rapallo e questo intervento non era più rimandabile. Abbiamo chiesto la massima collaborazione anche ai gestori dei sottoservizi affinché i ripristini siano definitivi e a regola d'arte, minimizzando il rischio di futuri cedimenti. Chiediamo ai cittadini un po' di pazienza per gli eventuali disagi, certi che il risultato finale restituirà una viabilità migliore per tutti".
A farle eco è l'assessore ai Lavori Pubblici, Filippo Lasinio, che ha posto l'accento sulla programmazione degli interventi: "L’avvio del cantiere in Corso Italia rappresenta un tassello importante nelle manutenzioni programmate per questo inizio d'anno. Abbiamo studiato un piano viabilistico che permetta alla ditta di lavorare in sicurezza e rapidità, cercando di non bloccare il flusso dei mezzi pubblici e di soccorso. Il coordinamento con Iren, Italgas e le aziende della fibra è fondamentale: non ci limiteremo a una semplice asfaltatura, ma pretenderemo che i sottoservizi siano adeguatamente sistemati per garantire la durata dell'opera nel tempo".