La transizione ecologica come occasione di opportunità di lavoro e sviluppo: questo l'obiettivo del progetto europeo Meraviglia, a cui anche la Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione partecipa come partner. L'iniziativa promuove l’accesso all’occupazione e lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo attraverso l’imprenditorialità verde, partendo proprio dal nome, che è l'acronimo di “Mediterranean Entrepreneurship’s Real Added Values to Innovate and Green Local and Inner Areas”, cioè “I veri valori aggiunti dell’imprenditorialità mediterranea per innovare e rendere verdi i territori locali e interni”.
Meraviglia è la continuazione del progetto Interreg ENI CBC Med RESMYLE, dedicato al sostegno dei giovani del Mediterraneo verso l'imprenditorialità, che coinvolge partner provenienti da Italia, Francia, Turchia, Tunisia, Libano e Giordania, sviluppando percorsi formativi, strumenti di supporto e modelli innovativi per favorire l’acquisizione di competenze verdi e imprenditoriali.
Gli obiettivi includono il miglioramento dell’occupabilità delle persone vulnerabili attraverso competenze ambientali e imprenditoriali; la promozione di microimprese e lavoro autonomo come soluzioni concrete alle sfide locali; la creazione di un ecosistema mediterraneo di formazione, mentoring e innovazione sostenibile.
Il ruolo di CFLC è centrale sul territorio genovese e ligure: attraverso programmi di formazione, mentoring e iniziative di incubazione, la cooperativa supporta giovani e adulti in percorsi di inserimento lavorativo legati all’economia verde. I partecipanti potranno accedere a risorse innovative, esercitazioni pratiche e percorsi transnazionali che combinano e-learning e scambio interculturale.
Tra i risultati attesi complessivi del progetto, 12 terzi luoghi (dal francese “Tiers-Lieux”, spazi ibridi di lavoro, formazione, innovazione sociale e comunità) dedicati alle competenze ambientali; un’accademia virtuale di imprenditorialità verde; 4 residenze eco-imprenditoriali per l’apprendimento interculturale; elaborazione di un documento finale di sintesi a supporto delle politiche pubbliche in materia di imprenditorialità sostenibile per rafforzare l’impatto e la sostenibilità delle azioni.
“Come partner di progetto, CFLC contribuisce a creare un Mediterraneo più inclusivo, verde e resiliente, facendo dell’imprenditorialità sostenibile una leva concreta per la trasformazione sociale e ambientale” – afferma Francesco Trocino Direttore di CFLC.
I principali beneficiari del progetto Meraviglia saranno complessivamente 440 aspiranti eco-imprenditori, appartenenti a fasce considerate fragili o distanti dal mercato del lavoro, come giovani NEET, donne, disoccupati di lunga durata e persone residenti in aree rurali o interne. Accanto a loro, 150 professionisti – tra mentor, coach, formatori e personale delle autorità locali – riceveranno una formazione specifica per supportare la nascita e lo sviluppo dei nuovi progetti. A beneficiarne sarà anche l’ecosistema locale dei territori coinvolti, composto da comunità, microimprese verdi e blu e dai 12 terzi luoghi, destinati a diventare punti di riferimento per l’innovazione sostenibile nel Mediterraneo.