Attualità - 04 febbraio 2026, 17:08

Terzo Valico e Nodo di Genova, weekend di stop: ferrovie interrotte e treni cancellati

Dalle ore 20 di venerdì 6 a martedì 10 febbraio cantieri aperti tra Novi Ligure e Genova Piazza Principe. Modifiche alla circolazione per Torino, Milano e le tratte regionali

Sarà un fine settimana difficile per chi si muoverà in treno. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha  infatti annunciato una nuova fase di interventi strategici legati al Progetto Unico Terzo Valico e al Nodo di Genova, che comporterà pesanti modifiche alla circolazione tra la Liguria e il Piemonte dal 6 al 10 febbraio.

Nel dettaglio, a Novi Ligure, in località Barbellotta, i tecnici procederanno alla demolizione di due cavalcavia esistenti. Un intervento necessario per permettere agli scavi della nuova linea del Terzo Valico di proseguire in totale sicurezza. Per minimizzare l’impatto sulla viabilità locale, il progetto prevede la realizzazione di rami di innesto temporanei che garantiranno l’accessibilità alle aree interessate.

Contemporaneamente, nella stazione di Genova Piazza Principe, scatterà un piano di manutenzione straordinaria. Gli interventi riguarderanno la sostituzione di un complesso sistema di scambi e apparecchiature sui binari lato mare (direzione ponente), con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza e affidabilità dell'infrastruttura.

Le attività di cantiere imporranno lo stop totale di alcuni tratti ferroviari:

  • Linea Genova-Torino: il tratto tra Novi Ligure e Arquata Scrivia resterà chiuso dalle 20.00 di venerdì 6 alle 6.00 di martedì 10 febbraio.
  • Stazione di Piazza Principe: i binari dall’11 al 15 saranno fuori servizio dalle ore 22.20 di venerdì 6 alle 6.15 di lunedì 9 febbraio.

Le modifiche alla circolazione colpiranno sia i treni a lunga percorrenza sia i regionali:

  • Lunga Percorrenza: i treni da e per Torino e Alessandria saranno deviati su itinerari alternativi via Tortona/Arquata, con conseguenti variazioni degli orari di arrivo e partenza.
  • Treni Regionali: le relazioni Torino-Novi-Genova, Genova-Milano e Busalla/Arquata-Genova subiranno limitazioni di percorso. I collegamenti tra Alessandria e Genova/Arquata saranno invece interamente cancellati.
  • Nodo di Genova e Acqui Terme: previste rimodulazioni di orario anche per i collegamenti tra Acqui Terme e Genova Brignole e per i treni che gravitano nel nodo cittadino.

Le imprese ferroviarie e RFI invitano i passeggeri a informarsi preventivamente consultando i siti web ufficiali e i canali di assistenza prima di mettersi in viaggio, per verificare nel dettaglio le variazioni relative alle proprie corse.

IL DETTAGLIO DEI TRENI MODIFICATO O CANCELLATI

Per consentire l’esecuzione degli interventi infrastrutturali nel nodo di Genova e sulla linea Genova-Torino, tra Novi Ligure e Arquata Scrivia, dalle ore 20:00 di venerdì 6 alle ore 06:00 di martedì 10 febbraio, la circolazione ferroviaria subirà modifiche, in particolare alcuni treni del Regionale sulle linee:

  • Genova – Torino, Genova – Arquata Scrivia/Novi Ligure, sono cancellati nella tratta Arquata Scrivia – Novi Ligure e/o Genova Brignole – Genova Sampierdarena, sono previste corse con bus nella tratta Arquata Scrivia - Novi Ligure - Genova Brignole;
  • Genova - Arquata Scrivia- Alessandria e Recco - Genova Nervi – Genova Brignole – Genova Voltri non circolano;
  • Genova – Busalla, Genova – Acqui Terme, La Spezia C.le/Levanto/Sestri Levante/Genova – Savona/Ventimiglia sono cancellati nella tratta Genova Brignole/Genova P. Principe – Genova Sampierdarena e modificano l’orario anche con anticipi;
  • i treni 3018, 3034, 3038 e 3057 linea Milano - Genova hanno origine/termine corsa a Genova P. Principe o Genova Sampierdarena e modificano l’orario
  • il treno 3041 della relazione Milano-Genova-Alassio i giorni 6, 7 e 8 febbraio ferma anche nella stazione di Genova Brignole
  • il treno 2312 di Trenord da Arquata Scrivia a Milano Greco Pirelli il giorno 7 febbraio non circola, il giorno 9 febbraio è cancellato nella tratta Arquata Scrivia – Novi Ligure, ha origine corsa a Novi Ligure;
  • alcuni Intercity delle linee Savona/Genova/Salerno – Torino, Milano – La Spezia/Savona e alcuni Intercity Notte delle relazioni Reggio Cal./Salerno – Torinosubiscono modifiche di orario. Inoltre, i treni IC 500, 503, 515 e 519, dal 7 al 9 febbraio, non effettuano la fermata di Novi Ligure;
  • i treni Frecciabianca 8601 e 8630 della relazione Genova - Roma, Frecciarossa 8606 e 8623 Torino – Roma e il Frecciarossa 9710 Genova Brignole - Venezia S. Lucia hanno origine/termine corsa a Genova Brignole/Genova P. Principe o modificano l’orario anche con anticipi.

Redazione