L’assessore regionale all’Energia Paolo Ripamonti ha partecipato oggi all’evento finale del progetto europeo "INVECE – Innovazione Verde e Comunità Energetiche", iniziativa finanziata dal programma Interreg Marittimo Italia-Francia e dedicata al supporto e allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili nei territori.
"La transizione energetica passa anche dal confronto tra territori e dalla condivisione del lavoro – ha detto l'assessore Ripamonti –. Progetti come 'INVECE' consentono di crescere insieme, scambiare esperienze e accompagnare amministrazioni e comunità locali in un percorso che non riguarda solo gli aspetti tecnici, ma anche la formazione e il modo in cui questi temi vengono comunicati".
L’incontro, ospitato da Regione Sardegna, come capofila del progetto, ha visto la partecipazione di partner istituzionali e territoriali coinvolti tra cui Julien Paolini, consigliere esecutivo della Corsica con delega alla pianificazione territoriale.
Nell’ambito delle attività di accompagnamento alle CER previste dal progetto "INVECE" sono stati selezionati 15 beneficiari tra comunità energetiche già costituite e soggetti promotori, e ben sei sono liguri. I partecipanti hanno beneficiato complessivamente di più di 220 giornate di consulenza negli ambiti economico-finanziario, gestionale e di monitoraggio, giuridico-legale, tecnico e della comunicazione, per un impegno complessivo di circa 175mila euro.
In Liguria i beneficiari selezionati sono Città Metropolitana di Genova, CER COESI e i Comuni di Ospedaletti, Montalto Carpasio, Rezzo e Rezzoaglio.
Politica - 04 febbraio 2026, 16:04
Energia, l'assessore Ripamonti a Cagliari per il finale del progetto europeo "Invece - Innovazione Verde e Comunità Energetiche"
Oggi l'evento conclusivo dell'iniziativa finanziata dal programma Interreg Marittimo Italia-Francia e dedicata al supporto e allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili nei territori: "La transizione energetica passa anche dalla condivisione del lavoro"
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.