Attualità - 05 febbraio 2026, 17:39

I bambini della scuola Monticelli rispondono alle scritte contro educazione sessuo-affettiva e sindaca Salis

Con uno striscione colorato e multilingue “Benvenuti”, i piccoli alunni ribadiscono inclusione e accoglienza. Sopralluogo dell'assessora municipale Tacchini: "Entro sabato mattina saranno rimosse"

In risposta alle scritte comparse sui muri di tre scuole genovesi, che attaccavano l’educazione sessuo-affettiva, la sindaca di Genova Silvia Salis e l’OMS, i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Monticelli, anch’essa bersaglio del vandalismo, hanno realizzato uno striscione con scritto 'Benvenuti' in diverse lingue e colori. 

"Nel corso della mattinata si è svolto un lavoro costante con la direzione scolastica e il personale educativo, per garantire la piena continuità delle attività e la tutela delle bambine e dei bambini" spiega l'assessora con delega alla Scuola e alla Sicurezza del Municipio Centro Est Maria Michela Tacchini. L'assessora è stata impegnata per tutta la durata delle attività scolastiche in sopralluoghi e coordinamento operativo.

Dopo aver contattato Aster, in collaborazione con la responsabile d’ambito, è stata predisposta l’immediata cancellazione delle scritte, che verrà effettuata nel più breve tempo possibile, in ogni caso non oltre sabato mattina.

"Le attività educative si sono svolte regolarmente e le scritte sono state tempestivamente coperte, evitando qualsiasi esposizione dei minori a contenuti offensivi o intimidatori" spiega Tacchini.



 

Redazione