Una notte segnata dal maltempo a Genova, dove la pioggia intensa caduta tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio ha provocato una serie di criticità diffuse sul territorio. La situazione più delicata si è registrata in viale Villa Gavotti, dove è crollato un muraglione in un’area già attenzionata dal Comune e precedentemente interdetta nei pressi del giardino antistante. Per ragioni di sicurezza, quattro famiglie sono state evacuate in via precauzionale.
Nel corso della notte i vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi su più fronti, tra alberi caduti, frane e danni causati dall’acqua, a conferma di un quadro di diffusa criticità legato alle forti precipitazioni.
Disagi anche alla viabilità. Poco dopo la mezzanotte la polizia locale ha disposto la chiusura del sottopasso di via Brin, nel quartiere di Certosa, a causa di un nuovo allagamento. Il transito è stato interdetto sia ai veicoli sia ai pedoni, in attesa del deflusso dell’acqua. Una situazione che si ripresenta frequentemente in occasione di precipitazioni intense, rendendo necessario l’intervento immediato per garantire la sicurezza.
Lo scenario meteorologico resta instabile anche per il resto della giornata. Secondo Arpal, su Genova e sulla Liguria sono attese piogge diffuse e rovesci per tutta la giornata di venerdì. Nell’entroterra non si esclude il ritorno della neve: le precipitazioni nevose sono previste a partire dai 700-800 metri nella zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) e dai 1.000 metri nella zona E, tra Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.