Dopo le accuse arrivate a mezzo stampa e la risposta, sempre a mezzo stampa, continua lo scontro tra il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e la sindaca di Genova Silvia Salis.
Una schermaglia che si è spostata sui social con un video pubblicato da Rixi sulla sua pagina Facebook.
Poco più di un minuto in cui il vice di Salvini ha voluto rispondere direttamente alla sindaca di Genova rivendicando il proprio ruolo istituzionale e criticando apertamente il modo in cui, a suo dire, viene impostato il dialogo pubblico.
“Cara Silvia - esordisce Rixi -, sono genovese e io amo la mia città, questo te lo dico prima di ogni cosa perché non andrei mai contro la mia città né per questioni politiche né per simpatia o antipatia personale”, chiarendo fin da subito la volontà di collocare il confronto sul piano dell’interesse generale. Ma subito dopo arriva il nodo centrale della replica: “Ci sono però delle regole nelle istituzioni che vanno tenute, quindi quando tu parli di profilo istituzionale vuol dire che un sindaco e un ministero si parlano non sui giornali, non su Facebook, ma si parlano con delle riunioni per risolvere i problemi che riguardano la nostra cittadinanza”.
Nel suo intervento, il viceministro entra anche nel merito delle scelte amministrative compiute dall’attuale giunta comunale, a partire dalle infrastrutture. “Vedi molte opere che tu hai cancellato a iniziare dello Skymetro non era voluta da questo Governo, ma era stata scelta da un Governo precedente di centrosinistra e avrebbe risolto i problemi della mobilità della Val Bisagno”, afferma Rixi, attribuendo quindi la genesi del progetto a esecutivi precedenti e sottolineandone l’importanza strategica.
Non manca una critica più politica alle decisioni dell’amministrazione cittadina: “Hai scelto molte volte di dar retta agli interessi di pochi per mettere in difficoltà lo sviluppo della città, questo secondo me è sbagliato. Comunque sono aperto a qualsiasi tipo di dialogo nell'interesse generale dei genovesi”.
Nelle ultime battute, Rixi richiama il tema della gestione delle risorse pubbliche: “Io gestisco fondi pubblici e questo bisogna farlo con trasparenza, chiarezza e determinazione”.
Poi la chiosa finale: “Non si fa su Facebook, si fa con delle riunioni condivise al Ministero seguendo quelle che sono le norme e le leggi dello Stato italiano”.
“Io ti ringrazio, sono ovviamente a tua disposizione per aiutare Genova e i genovesi”.