Sport - 10 febbraio 2026, 21:05

Rimonta e controrimonta, Sampdoria fermata dal Palermo solo nel recupero: al “Ferraris” è un 3-3 pirotecnico

Blucerchiati bravi a reagire e portarsi sul 3-1 dopo essere andati sotto, sono però i rosanero stavolta a riacciuffarla nel finale di gara

Poteva essere la pioggia dal cielo caduta decisamente copiosa a farla da padrona al “Ferraris”. Non è invece stata quella meteorologica a segnare la sfida tra Sampdoria e Palermo, bensì un susseguirsi di reti fino all'ultimo respiro, in una partita fatta di equilibrio nelle occasioni, nelle giocate e, alla fine anche nel risultato di 3-3. 

Un risultato che non premia nessuna delle due squadre, ma conferma il buon momento di forma di entrambe, in particolare dei padroni di casa rinforzati eccome da un mercato invernale che, anche stavolta, porta il suo pesante contributo in termini di prestazione ma soprattutto di reti. 

Undici i risultati utili consecutivi per i rosanero di Inzaghi, due invece i successi appena infilati dalla squadra di Gregucci e Foti, coi tecnici che scelgono specularmente di confermare il 3-4-2-1 visto nelle ultime uscite anche se con qualche cambiamento visto il turno infrasettimanale. Ed è un abito tattico con cui si comincia a trovare sempre meglio la Samp, trovando buone opportunità per pungere fin da subito e, anzi, in realtà l'ex Brunori colpisce già al 6' ma partendo da posizione di fuorigioco, mentre il Palermo sbaglia molto.

Nonostante i ritmi restino alti, coi genovesi pericolosi quando vanno ad aggredire l'area avversaria, la partita si “stappa” però solo intorno alla mezz'ora. Martinelli sventa in un paio di occasioni le minacce alla sua rete portate dal diagonale stretto dell'ex Augello (31') e dal tiro fuori area di Ranocchia (45'); nel mezzo Pierozzi si vede annullare la rete per un fallo a inizio azione di Bani su Conti dall'intervento del VAR. Il vantaggio ospite però è nell'aria e arriva in pieno recupero, al 47', con la sfortunata autorete di Abildgaard che rende imparabile la traiettoria spizzata da Augello.

La rete subìta così beffarda scatena però i blucerchiati, a cui bastano appena tre giri di lancette, dal 50' al 53' per ribaltarla, capitalizzando al massimo con grande incisività le indecisioni fatali degli ospiti. Il pareggio arriva da Begic, con Di Pardo a soffiare il pallone ad Augello per servire il giocatore in prestito dal Parma che non può sbagliare; così com'è tutto facile per Pierini poco dopo insaccando il traversone di Brunori. Il sigillo lo mette poi al 68' Cherubini, da poco entrato, col tris sampdoriano propiziato dall'avanzata decisa di Hadzikadunic.

Partita decisa? Tutt'altro, al “Ferraris” sembra non finire mai. E' il più classico dei gol dell'ex a riaprire al 78' i giochi, quando Augello trova la prima marcatura in rosanero trasformando in rete il cross di Palumbo e dando vita a un finale di gara decisamente animato, con la squadra di Gregucci solida nel presidiare la propria area davanti al tentativo di assedio ospite. Pierozzi è pericoloso anche se la sua conclusione è fuori misura (89'), non fallisce il bersaglio grosso invece in pieno recupero Ceccaroni (92') svettando su tutti nell'area blucerchiata, nonostante dalla panchina casalinga fossero appena arrivati rinforzi di centimetri per la retroguardia davanti a Martinelli.


IL TABELLINO

SAMPDORIA-PALERMO 3-3
Reti: 45'+2' aut. Abildgaard (P), 50' Begic (S), 53' Pierini (S), 68' Cherubini (S), 78' Augello (P), 92' Ceccaroni (P)

Sampdoria (3-4-2-1): Martinelli; Hadzikadunic, Abildgaard, Viti; Di Pardo, Conti (46' Ricci), Henderson (75' Barak), Cicconi; Begic (63' Cherubini), Pierini (92' Riccio); Brunori (63' Soleri).
A disposizione: Ghidotti; Coda, Pafundi, Ferrari, Vulikic, Casalino, Diop.
Allenatore: A. Gregucci

Palermo (3-4-2-1): Joronen; Peda (62' Ceccaroni), Bani, Magnani (66' Le Douaron); Pierozzi, Gomes (46' Segre), Ranocchia (84' Gyasi), Augello; Palumbo, Johnsen (84' Vasic); Pohjanpalo.
A disposizione: A. Gomis, Di Bartolo; Giovane, Bereszynski, Blin, Corona, Veroli.
Allenatore: F. Inzaghi

Arbitro: Di Marco di Ciampino

Mattia Pastorino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it