Attualità - 11 febbraio 2026, 11:56

Mareggiata in arrivo, Arpal emana l’avviso per onde intense su tutta la Liguria

Da stasera rinforzo dei venti di Libeccio e mare in brusca ascesa. Giovedì il picco dell'evento con onde lunghe fino a 11 secondi di intervallo

Interesserà tutta la costa ligure la nuova e intensa mareggiata che si prepara a raggiungere la nostra regione.

Arpal ha emesso ufficialmente un avviso meteo che descrive un peggioramento delle condizioni marine a partire dalle prossime ore, con un picco di intensità previsto per la giornata di domani, giovedì 12 febbraio. 

Nel corso delle prossime ore, un graduale ma deciso rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali inizierà a sferzare il territorio già dalla serata odierna.

Il ponente ligure sarà interessato per primo. I venti da sud/sud-ovest raggiungeranno raffiche tra i 40 e i 50 km/h. Durante la notte la pressione del Libeccio aumenterà sensibilmente, portando raffiche fino a 60 km/h e dando il via alle prime mareggiate. In questa fase iniziale, il moto ondoso sarà caratterizzato da onde provenienti da sud-ovest con un periodo, ovvero l'intervallo temporale tra una cresta e l'altra, stimato intorno agli 8-9 secondi.

Il clou dell’evento è atteso per domani quando il moto ondoso subirà un ulteriore e massiccio incremento. Le previsioni indicano mareggiate che potrebbero rivelarsi particolarmente intense su tutto l'arco costiero regionale. L'energia sprigionata dalle onde sarà amplificata da un periodo più lungo, che raggiungerà gli 11 secondi, rendendo l'impatto dei marosi contro i litorali e le infrastrutture costiere potenzialmente più pericoloso.

L’attenuazione del fenomeno arriverà solo venerdì 13 febbraio. La Protezione Civile raccomanda prudenza in prossimità di moli, scogliere e aree esposte, ricordando che l'energia di un mare "lungo" può risultare insidiosa anche nelle fasi di apparente calo del vento.

A seguito dell’emanazione dell‘avviso meteorologico di mareggiata intensa entra in vigore l’ordinanza comunale che stabilisce misure di sicurezza a tutela della pubblica incolumità.

In particolare, viene stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale per la giornata di giovedì 12 febbraio fino a cessata esigenza.

Tutti i cittadini sono tenuti a osservare le seguenti regole:

  • prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, sia a piedi che alla guida di un veicolo 
  • evitare di sostare sul litorale, sulle strade costiere e a maggior ragione su moli e pontili
  • seguire le indicazioni fornite dalle autorità, in particolare prestare attenzione a quanto pubblicato sul sito www.allertaliguria.gov.it del bollettino di Vigilanza/Avviso Meteo
  • evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni e assicurare preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali
  • mettere in sicurezza, assicurandoli o rimuovendoli dalle aree esposte alla mareggiata, tutti gli oggetti che possono essere investiti dalla mareggiata e che possono arrecare danno all’incolumità delle persone, quali ad esempio strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee
  • poiché le mareggiate sono spesso associate a una forte ventilazione, prestare attenzione anche ai possibili danni derivanti dal rischio vento (possibile distacco e caduta di oggetti esposti o sospesi, rottura di rami o alberi)

Redazione