Attualità - 13 febbraio 2026, 11:39

Rifiuti scaricati in strada, scatta la linea dura: nove sanzioni in pochi giorni di cui cinque a Molassana

Beccati dalle telecamere mentre abbandonavano gli ingombranti, un forno e un divano, su suolo pubblico. Multa da mille euro in via San Martino, oltre cinquanta episodi nel mirino della Polizia locale tra Albaro e Molassana

Stretta contro l’abbandono dei rifiuti in città. Da inizio febbraio sono nove le sanzioni elevate dalla Polizia locale, di cui cinque solo nella delegazione di Molassana, con sospensioni di patente, denunce all’autorità giudiziaria e oltre cinquanta episodi ancora al vaglio degli agenti grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza.

L’ultimo intervento risale a ieri ed è scattato grazie all’incrocio dei dati del Targasystem con le telecamere cittadine. Gli agenti hanno intercettato un autocarro Porter che trasportava un grosso imballaggio: all’altezza di Ponte Carrega, il passeggero è sceso scaricando a terra un cartone contenente un forno elettrico da incasso, mentre il conducente effettuava la manovra per consentirgli di risalire rapidamente a bordo.

Attraverso le indagini, la Polizia locale è risalita all’identità del conducente, convocato negli uffici di Molassana e deferito all’autorità giudiziaria per abbandono di rifiuti ingombranti non pericolosi in concorso. Per lui è scattata anche la sospensione della patente da quattro a sei mesi, con trasmissione degli atti alla Prefettura, poiché il veicolo è stato utilizzato per commettere l’illecito. Sono tuttora in corso gli accertamenti per identificare il passeggero.

Un’altra sanzione, pari a mille euro, è stata elevata in via San Martino grazie alla segnalazione tempestiva di un cittadino che ha consentito agli agenti di risalire rapidamente al responsabile dell’abbandono di rifiuti su suolo pubblico.

Determinanti anche le segnalazioni del personale AMIU, che hanno portato alla sanzione di due soggetti, ritenuti solidalmente responsabili quali produttori dei rifiuti abbandonati in piazza Ragazzi del ’99.

A Bavari, in via Benito Merlanti, un uomo è stato identificato dopo aver abbandonato un divano precedentemente frazionato. Invitato al ripristino dello stato dei luoghi e avvisato che, in caso di inadempienza, sarebbe scattato un provvedimento, ha provveduto autonomamente alla rimozione conferendo il rifiuto presso l’ecovan.

Parallelamente proseguono le attività investigative: tramite il sistema di videosorveglianza cittadino sono in fase di analisi circa venti episodi avvenuti nelle ultime tre settimane in zona Albaro, una trentina a Molassana e altri due in via Donato Somma. L’obiettivo è identificare tutti i responsabili e procedere con sanzioni e denunce, in un’azione di contrasto che punta a colpire in modo sistematico l’abbandono illecito di rifiuti e a tutelare il decoro urbano.

Redazione