Cronaca - 13 febbraio 2026, 10:09

Centro storico, controlli straordinari della polizia: 80 identificati e un 19enne denunciato per spaccio

Controlli straordinari tra Caricamento, Pré e via del Campo: sequestrati circa 20 grammi di hashish già suddivisi in dosi. Pattuglie anche con unità cinofile e interforze, verificati gli esposti dei residenti

Nuovo servizio straordinario di controllo nel centro storico da parte della Polizia di Stato. Nella serata di ieri gli agenti hanno passato al setaccio le zone considerate più critiche della città vecchia, con pattugliamenti appiedati e verifiche mirate contro reati predatori, spaccio e degrado urbano.

L’operazione, coordinata dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ha visto in campo anche il Reparto Prevenzione Crimine Liguria, le unità cinofile antidroga e la pattuglia interforze composta da Polizia di Stato, Guardia di Finanza ed Esercito Italiano.

I controlli si sono concentrati tra piazza Caricamento, via di Pré, via del Campo, via Gramsci, piazza della Commenda, piazza Cavour e nelle aree limitrofe. Complessivamente sono state identificate 80 persone e sono stati verificati anche alcuni esposti presentati dai residenti della zona.

Durante le attività, una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine ha fermato un 19enne di nazionalità senegalese, trovato in possesso di circa 20 grammi di hashish già suddivisi in piccole dosi. Per il giovane è scattata la denuncia per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’uomo, risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per i provvedimenti di competenza.

Come previsto dalla legge, resta salva la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Ulteriori servizi analoghi sono già in programma nei prossimi giorni, anche in diverse fasce orarie, con l’obiettivo di garantire un presidio costante delle aree più sensibili del centro storico.

Redazione