Sport - 14 febbraio 2026, 17:15

Troppo Palermo per questa Entella, a cui non basta una buona gara per strappare dei punti. Al Barbera finisce 3-0

Risultato ingeneroso per i liguri, che costruiscono tanto ma non riescono a sfondare. Prosegue l’incubo trasferte per i biancocelesti, che in questo campionato lontano dal Sannazzari non hanno ancora mai vinto

Foto Facebook Virtus Entella

San Valentino amaro per l’Entella, che nonostante disputi una buona partita non può niente contro la corazzata palermitana.

Per quanto riguarda la formazione mister Chiappella stupisce tutti facendo un profondo turnover: nel solito 3-4-2-1 biancoceleste riposano Parodi, Bariti, Franzoni e Debenedetti; mentre partono dal primo minuto Del Lungo, Mezzoni, Dalla Vecchia e Guiu.

Il Palermo passa subito a condurre, dopo 4 minuti Augello batte un preciso corner a uscire, su cui Pohjanpalo è libero di staccare in solitaria e trafiggere Colombi con una potente incornata all’angolino. Rosanero che sono partiti fortissimo, pressando alto e impedendo agli ospiti di costruire con tranquillità.

Il primo squillo dell’Entella arriva al minuto 23 sui piedi di Dalla Vecchia, che raccoglie al limite dell’area rosanero il suggerimento di Cuppone e fa partire un destro diretto all’angolino basso della porta difesa da Joronen, che con un colpo di reni si distende e devia in calcio d’angolo. L’Entella dopo aver subito lo svantaggio, con coraggio e personalità sta alzando i ritmi per trovare la via del pareggio.

Al 33esimo minuto un miracolo di Joronen salva il risultato per il Palermo, grande azione dell’Entella sull’out di destra, che si traduce in un velenoso cross di Del Lungo, su cui arriva di testa in tuffo Di Mario, che però deve fare i conti con una super parata dell’estremo difensore del Palermo a negargli il primo gol in Serie B.

Nel miglior momento degli ospiti il Palermo raddoppia con Ranocchia al minuto 41’, sugli sviluppi di un corner il numero 10 rosanero prova il tiro a giro dal vertice dell’area, Colombi riesce a deviare la conclusione, ma la sfera dopo essersi alzata a campanile termina la propria parabola in fondo alla rete. Palermo avanti 2-0.

La prima frazione termina così con il doppio vantaggio dei padroni di casa. L’Entella è stata autrice di una buona prestazione, controllando per lunghi tratti il gioco ma subendo le accelerazioni del Palermo, che quando si accende dimostra la differenza (rispecchiata anche dalla classifica) che c’è tra le due compagini.

Il Palermo la chiude subito, dopo 4 minuti nella ripresa Palumbo lascia partire un cross dalla sinistra, sul traversone arriva Pierozzi che di prima al volo trova l’angolino basso, non può niente Colombi ed è 3-0 per i rosanero.

Al 71esimo Di Mario prova ad accorciare le distanze, con un guizzo si libera del marcatore al limite dell’area e con il sinistro lascia partire una conclusione potente destinata sotto la traversa, Joronen però è in giornata e con la punta dei polpastrelli devia in calcio d’angolo.

La partita termina così sul risultato di 3-0 per i padroni di casa, risultato fin troppo largo per quello che si è visto in campo. I rosanero sono chiaramente superiori rispetto all’Entella, che però costruisce molto senza riuscire a concretizzare, complice una super prestazione di Joronen, biancocelesti che hanno anche il merito di non uscire mai dalla partita nonostante il triplo svantaggio. 

Tabellino

Palermo – V. Entella   3 - 0

Reti: Pohjanpalo 4’; Ranocchia 41’; Pierozzi 50’

PALERMO: Joronen, Augello, Palumbo, Segre (Gomes 70’), Ranocchia (Blin 77’), Bani (C), Bereszynski (Magnani 70’), Pohjanpalo, Le Douaron (Johnsen 70’), Pierozzi, Ceccaroni (Veroli 81’). A disposizione: Gomis, Gyasi, Vasic, Giovane, Modesto, Peda, Corona. Allenatore: Inzaghi.

VIRTUS ENTELLA: Colombi; Alborghetti, Del Lungo (Parodi 53’), Marconi (Pilati 73’); Mezzoni, Karic, Squizzato, Di Mario; Dalla Vecchia (Franzoni 65’), Guiu (Tirelli 53’); Cuppone (Debenedetti 65’). A disposizione: Del Frate, Siaulys, Nichetti, Bariti, Stabile, Benedetti, Turicchia. Allenatore: Chiappella.

Francesco Pastore