Si è sbloccata ieri sera la situazione amministrativa a Rapallo con una seduta del Consiglio Comunale cruciale per il riassetto della macchina comunale. L'assemblea ha deliberato ufficialmente la surroga dei nuovi consiglieri Paola Daniela Tumiati e Lisa Canale, passaggi necessari per restituire piena operatività all'aula dopo i recenti scossoni politici.
Contestualmente all'ingresso dei nuovi volti, si è proceduto alla ridefinizione delle Commissioni consiliari: Paola Daniela Tumiati è stata designata per la Prima Commissione, Lisa Canale per la Seconda, mentre il consigliere Franco Parodi siederà nella Terza. Novità anche per la Commissione Elettorale, che vedrà l'ingresso del consigliere Fabio Proietto.
Oltre agli adempimenti tecnici, la seduta è stata segnata dall'atteso intervento del Sindaco, Elisabetta Ricci, che ha scelto questa sede istituzionale per replicare indirettamente alle tensioni dei giorni scorsi e tracciare la rotta per il prosieguo del mandato: “Dopo giorni di silenzio ho ritenuto doveroso intervenire per ribadire il mio senso di responsabilità e l’impegno che porto avanti ogni giorno verso la nostra comunità. Ringrazio i tanti cittadini che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza, ho scelto di non alimentare polemiche, ma di continuare a lavorare con determinazione, consapevole della complessità delle sfide che stiamo affrontando e dell’importanza di portare avanti pratiche strategiche per il futuro della città come l'approvazione del PUD. Con il nuovo vicesindaco, Antonella Aonzo, gli assessori e con tutti i consiglieri comunali di maggioranza vogliamo dare nuovo slancio all’azione amministrativa, nel segno della trasparenza, della concretezza e dell’interesse esclusivo di Rapallo e di tutti i suoi cittadini”.
Ricci ha poi voluto sottolineare un dato numerico che segna una novità assoluta per la storia amministrativa della città: l'altissima componente femminile tra i banchi della maggioranza e della giunta.
“Un'amministrazione ora con una grande rappresentanza femminile come non era mai avvenuto nella storia del nostro Comune con la presenza di ben otto donne, compresa la sottoscritta all'interno del consiglio comunale. A tutte loro un particolare e rinnovato augurio di buon lavoro”, ha concluso il Sindaco.