Nuove forze in arrivo per il trasporto ferroviario ligure. Questo pomeriggio trenta giovani capitreno hanno prestato giuramento entrando ufficialmente nell’organico del Regionale di Trenitalia. La cerimonia si è svolta nella Direzione Servizi Demografici alla presenza dell’assessore comunale alla Mobilità sostenibile Emilio Robotti, dell’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola e del direttore regionale di Trenitalia Liguria, Tiziano Savini.
Si tratta di diciannove ragazze e undici ragazzi, tutti tra i 21 e i 29 anni, che nei prossimi giorni inizieranno il servizio sui treni regionali della Liguria. Il loro ingresso arriva al termine di un percorso formativo intenso, svolto tra lezioni in aula e attività pratiche a bordo. Particolare attenzione è stata dedicata ai temi della sicurezza, dell’accoglienza e dell’informazione ai passeggeri. Durante la fase operativa i neoassunti sono stati affiancati da capitreno esperti, che li hanno guidati nell’apprendimento degli aspetti più concreti della professione.
La figura del capotreno riveste un ruolo centrale nella qualità del servizio ferroviario. Oltre ad accogliere e assistere i viaggiatori, fornisce informazioni, verifica i titoli di viaggio e garantisce la regolarità della circolazione. Nell’esercizio delle sue funzioni è considerato Pubblico Ufficiale, un elemento che sottolinea la responsabilità e l’importanza del suo operato.
L’ingresso dei trenta nuovi capitreno si inserisce in un percorso di rinnovamento più ampio. Negli ultimi tre anni la Direzione Regionale Liguria di Trenitalia ha assunto 55 capitreno e 75 macchinisti, contribuendo a un significativo ricambio generazionale. Un investimento che accompagna anche il rinnovo della flotta del Regionale, oggi tra le più moderne d’Italia, con un’età media dei convogli pari a cinque anni.
Anche l'assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola ha partecipato oggi alla cerimonia di giuramento.
"È una bella giornata per il settore del trasporto ferroviario nella nostra regione - esordisce l'assessore regionale Marco Scajola -. Iniziano il proprio percorso 30 ragazzi, giovani, entusiasti e desiderosi di lavorare e offrire il miglior servizio possibile a chi sceglie il treno come mezzo di trasporto. Rivestono un ruolo centrale nella gestione del servizio a bordo treno nel suo complesso, operando in sicurezza e fornendo le necessarie informazioni a studenti, lavoratori, pendolari, turisti. Sono certo che sapranno svolgere un ottimo operato. A tutti loro vanno i complimenti e un augurio sincero da parte della Regione Liguria, così come a tutti i dipendenti ferroviari che, complice il giusto cambio generazionale, stanno andando o andranno presto in pensione".
Presente anche l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Emilio Robotti: "È un orgoglio vedere così tanti giovani pronti a mettersi al servizio della nostra comunità. Il capotreno non è solo chi controlla un titolo di viaggio, ma è il volto dell'azienda, una figura chiave per la qualità del servizio e, soprattutto, un presidio fondamentale per la sicurezza dei passeggeri. A questi ragazzi e ragazze va il mio più sincero augurio di buon lavoro: il loro entusiasmo è l'energia di cui il nostro sistema di mobilità ha bisogno per continuare a crescere e migliorare. Inoltre, l'immissione in servizio di queste nuove leve rappresenta un importante potenziamento per il trasporto regionale, garantendo maggiore presenza e supporto sui treni che ogni giorno collegano il capoluogo con il resto della regione".