Eventi - 16 febbraio 2026, 15:10

Il MEI celebra il Dia Nacional do Imigrante Italiano con due giorni di musica, cultura e sapori dal Brasile

Il 21 e 22 febbraio un programma ricco di eventi gratuiti per ricordare la storia dell’emigrazione italiana e il legame profondo con il Brasile

Il MEI, Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, si prepara a celebrare il Dia Nacional do Imigrante Italiano con un fine settimana interamente dedicato alla memoria delle migrazioni e al dialogo culturale tra Italia e Brasile. Sabato 21 e domenica 22 febbraio il museo ospiterà un fitto calendario di appuntamenti gratuiti, pensati per raccontare una storia che unisce due Paesi attraverso musica, testimonianze, gastronomia e attività per tutte le età.

La ricorrenza, celebrata in tutto il Brasile il 21 febbraio, ricorda lo sbarco dei 386 migranti trentini e veneti arrivati nel 1874 dalla nave Sofia, partita proprio da Genova. Un episodio simbolico che rappresenta il contributo fondamentale degli italiani allo sviluppo sociale ed economico del Paese sudamericano.

Le celebrazioni prenderanno il via sabato mattina alle 11 con una coffee experience dedicata alla degustazione del caffè in forme innovative, realizzata in collaborazione con Coffee Culture. Nel pomeriggio, alle 14.30, sarà proiettato il documentario “Italianos do café: das colinas do Vêneto às montanhas de Minas Gerais”, realizzato con il MUVIT MG, che ripercorre la storia della famiglia Roveran e il loro viaggio dalle colline venete alle piantagioni di caffè del Minas Gerais. La versione sottotitolata in italiano verrà presentata per la prima volta nel nostro Paese proprio al MEI.

A seguire, dalle 15, si terrà una tavola rotonda dedicata all’emigrazione italiana in Brasile, con interventi in presenza e collegamenti da remoto. Dopo i saluti istituzionali introdotti da Pierangelo Campodonico, Direttore dell’Istituzione Mu.MA, interverranno Paolo Masini, Presidente della Fondazione MEI, l’Ambasciatore del Brasile a Roma Renato Mosca de Souza tramite videomessaggio, la Console Onoraria del Brasile a Genova Elinalva Henrique da Silva, il deputato Fabio Porta, la rappresentante CGIE Brasile Silvia Alciati e Fabio Niosi, Ambasciatore MEI in Brasile. La seconda parte dell’incontro, moderata dallo storico Luigi Biondi, approfondirà gli aspetti storici e culturali dell’emigrazione con contributi di studiosi e rappresentanti di musei brasiliani.

Nel corso del pomeriggio sono previste anche visite guidate e laboratori per bambini, con un focus sul ruolo del caffè come simbolo di socialità e scambio culturale.

Le attività riprenderanno domenica 22 febbraio dalle 14.30 con una visita guidata tematica e un laboratorio per i più piccoli. Alle 15.30 è previsto un talk con Maria Benicia de Jesus, attivista culturale e presidente dell’Associazione Luanda, che offrirà uno sguardo contemporaneo sulle comunità brasiliane in Italia. L’incontro sarà moderato da Giorgia Barzetti, curatrice del MEI, e da Joice DeMedeiros.

Alle 16 spazio alla musica con il concerto degli Abrasilerados, quintetto che proporrà un viaggio sonoro dedicato alle migrazioni, comprese quelle forzate legate alla schiavitù e all’esilio politico. La giornata si chiuderà alle 17.30 con un percorso gastronomico brasiliano curato dallo chef Bruno Foti insieme a João Pedro Souza, che presenteranno un raffinato café da tarde capace di trasformare la degustazione in un’esperienza sensoriale.

In occasione del fine settimana, il MEI inaugurerà anche la traduzione dei pannelli di sala in portoghese brasiliano, un passo importante per rendere il percorso museale sempre più accessibile al pubblico internazionale.

Redazione