Sarà il tema dell’abitare, tra emergenza sociale e scelte politiche, a catalizzare l’attenzione dell’iniziativa promossa da Alleanza Verdi e Sinistra domani alle 18 nell’arena Solidarbus di via Balleydier, nella sede di Music for Peace. Un appuntamento che punta a mettere sotto la lente la situazione ligure, tra case popolari vuote e migliaia di famiglie in attesa.
All’incontro parteciperanno le eurodeputate Ilaria Salis e Benedetta Scuderi, insieme al rappresentante dei Verdi austriaci Florian Tschebul. Attesi anche la presidente del Municipio Centro-Est Simona Cosso, l’assessora municipale Maria Michela Tacchini e i consiglieri regionali Selena Candia e Jan Casella.
Proprio Candia e Casella accendono i riflettori sui numeri dell’edilizia residenziale pubblica: “A livello ligure ci stiamo impegnando per rilanciare l’edilizia residenziale pubblica. Nella nostra regione, ci sono duemila appartamenti pubblici inutilizzati: chiediamo che siano risistemati e messi a disposizione di chi fatica a trovare un’abitazione in affitto a prezzi accessibili”.
E ancora: “In Liguria 7 mila famiglie attendono una casa a canone agevolato: il crollo del potere d’acquisto e la crisi occupazionale rischiano di avere conseguenze catastrofiche in mancanza di risposte rapide e tangibili”. Tra le priorità indicate anche “la necessità di regolamentare gli affitti brevi”.
L’incontro vedrà la partecipazione di movimenti e realtà territoriali per condividere riflessioni, pratiche ed esperienze sul diritto alla casa. L’obiettivo dichiarato è costruire proposte concrete per affrontare una crisi abitativa che, anche in Liguria, continua a pesare su migliaia di famiglie.