Attualità - 17 febbraio 2026, 12:34

La genovese Marina Vasirani vince il concorso nazionale di poesie “Mamme in poesia”

La 62enne libera professionista si è classificata prima alla 7ª edizione dell’iniziativa dedicata al Natale e collegata a Miss Mamma Italiana

C’è una mamma di Genova sul gradino più alto del podio di “Mamme in Poesia”, il concorso di poesie e racconti brevi a tema natalizio legato a Miss Mamma Italiana, manifestazione nazionale ideata da Paolo Teti e dedicata alla figura della mamma.

A conquistare la corona della 7ª edizione è stata Marina Vasirani, 62 anni, libera professionista genovese, che ha trionfato con la poesia “Il dono che non si può impacchettare”. Per lei, oltre alla fascia e al trofeo, anche un’opera del Maestro Werther Vincenzi.

L’iniziativa, organizzata da Te.Ma Spettacoli con il patrocinio dell’Associazione Culturale “Le Arti di Atena” e in collaborazione con “Uniquepels alta cosmesi”, si è svolta anche quest’anno in modalità online. Ventiquattro mamme provenienti da diverse regioni italiane, tutte già premiate nelle 33 edizioni del concorso principale, hanno presentato componimenti inediti dedicati al Natale, inviando un video pubblicato sui canali ufficiali della manifestazione.

A decretare le vincitrici è stata una giuria tecnica presieduta dal giornalista e scrittore Davide Buratti. La premiazione si è svolta domenica 15 febbraio nello spazio eventi del centro commerciale Centro Commerciale I Malatesta di Rimini, con la conduzione dello stesso Paolo Teti.

Accanto alla vincitrice genovese sono state premiate: Ginetta Carrubba, 63 anni, insegnante di Osimo (Ancona), che ha ricevuto il Premio Speciale “Rimini i Malatesta” con la poesia “C’è Natale e Natale”; Ketty Miozzo, 45 anni, educatrice di asilo nido di Curtarolo (Padova), seconda classificata con “Natale di luci e silenzi”; Itohan Enehikhare, 48 anni, titolare di una gelateria di Canaro (Rovigo), terza con “Natale che vorrei”.

Quarta classificata Silvia Accardo, 58 anni, impiegata di Torino, con “La luce che non si spegne”; quinta Manila Mariani, 52 anni, impiegata di Loreto (Ancona), con “È Natale”; sesta Elisa Fontanelli, 44 anni, insegnante di scuola dell’infanzia di Capannoli (Pisa), con “Il Natale per me”.

Redazione