Arriva un nuovo supermercato a Genova, ancora nel Ponente cittadino. Ma, almeno per questa volta, la prospettata apertura va incontro ai ‘desiderata’ della cittadinanza, che da tempo chiedeva un servizio di questo tipo.
Siamo a Multedo e il prossimo punto della grande distribuzione sarà di poco meno di mille metri quadrati, a insegna Basko. Il luogo è quello stabile di via Multedo di Pegli 8 nato negli anni Novanta come centro stampa per i quotidiani e poi riconvertito in una delle sedi di Postel, prima del trasferimento di quest’azienda in zona Aeroporto.
Il gruppo Sogegross, titolare del marchio Basko, da tempo ha opzionato l’edificio, proprio con l’intenzione di aprire un supermercato in un quartiere che ne era privo da molto prima della pandemia. Il procedimento ha ottenuto il via libera nei giorni scorsi e dalle carte di Palazzo Tursi emergono i dettagli del progetto ma non solo: tra gli oneri di urbanizzazione da parte di Sogegross alla città c’è infatti anche la realizzazione di una rotatoria tra via Pacoret, via Ronchi e via Multedo di Pegli, ovvero in uno snodo fondamentale per il traffico perché coincide con l’immissione al casello autostradale di Genova Pegli.
La richiesta di permesso a costruire presentata da Sogegross risale al 18 luglio 2024: “L’intervento - è scritto nei documenti della Direzione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune - si qualifica come ristrutturazione edilizia con parziale cambio di destinazione d’uso”. È prevista dal progetto “una redistribuzione delle superfici esistenti, che comprende: la trasformazione del piano terra per realizzare i parcheggi pertinenziali funzionali alle attività insediate; il trasferimento al primo piano della media struttura di vendita commerciale, per un totale di 945 metri quadrati; la realizzazione al piano secondo di un solaio, con superficie destinata ad attività produttive, locali ad uso pubblico e pubblico esercizio. Sempre al piano secondo è prevista la realizzazione, sul terrazzo di copertura verso via Multedo, di un giardino pensile attrezzato di uso pubblico di circa 628 metri quadrati”.
E poi, c’è l’aspetto viabilistico: “L’intervento progettuale prevede anche la realizzazione di una nuova rotatoria tra via Multedo di Pegli, via Pacoret (che conduce al casello autostradale di Genova Pegli) e via Ronchi, con l’obiettivo di migliorare i flussi di traffico nelle direzioni principali”.
Tra i pareri vincolati, spicca quello di Amt, che avverte: “La realizzazione delle opere andrà a impattare pesantemente sulla viabilità della via Multedo di Pegli e zone limitrofe, conseguentemente con l’esercizio delle nostre linee in transito. La viabilità interessata dalla rimodulazione degli assetti stradali (ovvero la nuova rotatoria, ndr) dovrà avere caratteristiche dimensionali coerenti con il transito di bus da dodici metri e da diciotto metri, assicurando agli stessi la possibilità di percorrere e manovrare, con i dovuti franchi di sicurezza, tutte le traiettorie impegnabili dai bus. Dovranno anche essere confermate le aree di fermata bus oggi presenti”.