Vigilia di campionato in casa Sampdoria, attesa dalla trasferta sul campo del Mantova. Angelo Gregucci, tecnico blucerchiato, ha presentato la sfida con la consapevolezza del peso specifico dell’impegno e delle difficoltà che attendono i suoi.
“Partita dal valore importantissimo. Gara complicata contro un avversario che ha molti contenuti - ha spiegato l'allenatore - Una squadra che dovrebbe avere molti punti in più. Ci aspetta una battaglia contro una squadra che ha grandi motivazioni”.
La Samp continua a fare i conti con diverse assenze. Gregucci non si nasconde, ma evita qualsiasi alibi: “Le difficoltà esistono. Non abbiamo mai schierato per tre partite di fila la stessa squadra. Pierini? Non so se è un lungo o medio degente, chiedete al comparto medico. Anche Martinelli è indisponibile”. Situazione in evoluzione anche per Hadžikadunić, alle prese con la febbre: “Oggi ha fatto qualcosa. Se il comparto medico ci darà l'assenso, potrebbe essere della partita”.
Possibili novità arrivano da Depaoli ed Esposito, reduci da stop prolungati. Il tecnico ha spiegato che entrambi hanno ripreso ad allenarsi con continuità e saranno valutati fino all’ultimo: “Hanno fatto tre allenamenti senza manifestare problemi. Possono essere abili e arruolati”. Quanto alla fascia di capitano, prima proprio di Depaoli e ora di Henderson, Gregucci è stato netto: “É il calcio: me non mi hanno mai regalato diritti acquisiti, devi guadagnarti la pagnotta ogni giorno sul campo”.
Sulla possibile svolta della Samp dopo gennaio, l’allenatore invita alla prudenza e alla concentrazione quotidiana: “Siamo una squadra in evoluzione, che sta cercando una crescita, ma che deve sapere che ogni partita è una guerra. Piedi per terra, perché sennò è la fine”.
Il 20 febbraio del 1969 nasceva Sinisa Mihajlovic, Gregucci lo ha voluto ricordare con un pensiero carico di emozione: “Un giorno particolare - ha detto - Un mio amico. Il compleanno di una persona a me cara e cara anche alla Sampdoria”.
In attesa di notizie dal campo, ne arriva una di mercato: Stipe Vulikic lascia a titolo definitivo la Samp e si trasferisce in Bulgaria (dove la finestra dei trasferimenti è aperta fino al 24 febbraio ndr) al Levski Sofia. A Genova dalla stagione 2024-2025 (con una parentesi in prestito al Modena), il difensore croato saluta dopo aver collezionato complessivamente 28 presenze in maglia blucerchiata.














