Politica - 21 febbraio 2026, 08:00

Municipio Bassa Val Bisagno, bocciata la mozione per il parcheggio gratuito ai consiglieri

La proposta di estendere ai rappresentanti municipali il pass per Blu Area, già previsto per consiglieri comunali e assessori, non ottiene il via libera. Il presidente Ivaldi: "Non è una priorità e sarebbe un pessimo segnale ai cittadini"

Foto d'archivio

Nessun via libera per il parcheggio gratuito nelle Blu Area ai consiglieri del Municipio Bassa Val Bisagno. La mozione presentata da Francesco De Benedictis, capogruppo di Fratelli d’Italia, che chiedeva di riconoscere anche ai consiglieri municipali il pass per le Isole Azzurre, già previsto per consiglieri comunali e assessori, è stata respinta dalla maggioranza al termine della discussione in aula.

La proposta puntava a introdurre, in via sperimentale, un’autorizzazione alla sosta gratuita nelle aree blu cittadine per consentire ai consiglieri di svolgere sopralluoghi e attività istituzionali sul territorio senza sostenere costi personali.

"Recentemente il sindaco ha detto che vuole dare valore al decentramento municipale. Quale migliore opportunità di dare una pari dignità ai consiglieri di municipio se non riconoscendo anche a loro uno strumento operativo come questo?", ha sostenuto De Benedictis durante il suo intervento.

Il consigliere ha precisato di non voler introdurre privilegi: "Non è un benefit, ma il riconoscimento di uno strumento durante l’esercizio del mandato. Siamo stati eletti per operare all’interno del territorio e per fare sopralluoghi nei quartieri. Chiedo una sperimentazione, nulla di più".

De Benedictis ha anche richiamato il trattamento attualmente previsto per altri amministratori: "I consiglieri comunali hanno da sempre il permesso su isola azzurra in tutta la città, così come gli assessori municipali. Mi sono chiesto perché i consiglieri di municipio, quando operano sul territorio, non possano averlo anche loro".

Diversa la posizione espressa dal presidente del Municipio Fabrizio Ivaldi, che ha motivato il parere contrario della giunta: "Come giunta siamo contrari perché non lo riteniamo una priorità. Il discorso del decentramento e della dignità dei municipi si affronta riconoscendo funzioni, risorse umane e finanziarie, non estendendo un privilegio che oggi è previsto per altri ruoli".

Ivaldi ha sottolineato anche il contesto generale: "Non è il momento storico per chiedere una cosa così. Tutti sono in difficoltà e i parcheggi non sono sufficienti neppure per i residenti. Consentire a 25 consiglieri di accedere alle isole azzurre non sarebbe un bel segnale nei confronti della cittadinanza".

E ha aggiunto, richiamando la propria esperienza personale: "Ho fatto dieci anni l’assessore, ho sempre avuto il pass ma non l’ho mai utilizzato e mai lo farò. Io vado a cercarmi il parcheggio. Ho fatto anche il consigliere per diversi anni e i sopralluoghi li ho sempre fatti con i miei mezzi".


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.