Samp: la Voce del Cuore - 21 febbraio 2026, 17:06

La Sampdoria si butta via a Mantova: Begic illude, Bragantini la punisce, blucerchiati ko 2-1

La squadra di Gregucci ko al "Martelli" dopo un buon primo tempo: Modesto la ribalta con le sostituzioni, "dannose" per i liguri, che interrompono la striscia positiva fallendo lo scatto verso zone di classifica più tranquille

Vietato abbassare la guardia. Lo aveva detto e ridetto mister Gregucci dopo la vittoria sul Padova e alla vigilia della sfida col Mantova, vittorioso in rimonta per 2-1 nel match della 26^ giornata di Serie B, che vede i blucerchiati rallentare nuovamente la propria corsa dopo un filotto di sei risultati utili consecutivi. Una battuta d'arresto che fa male soprattutto per il modo in cui è maturata, dopo un primo tempo nel complesso positivo, seguito però da una ripresa in cui i blucerchiati, "traditi" anche dai subentrati dalla panchina, hanno fatto troppo poco per portare via punti dal "Martelli". 

Ghidotti ritrova spazio tra i pali vista l'assenza di Martinelli, mentre tocca a Cherubini sostituire l'infortunato Pierini nel reparto offensivo, completato da Begic e Brunori. L'approccio aggressivo del Mantova - con tentativo da fuori di Marras senza fortuna - viene subito ridimensionato al 14' dal vantaggio blucerchiato: rimessa laterale battuta in velocità da di Di Pardo, intuizione di prima di Brunori a scatenare la corsa di Begic che, tutto solo davanti a Bardi, infila il gol dell'1-0. 

Rivedibile, per non dire altro, la difesa biancorossa, che rischia grosso appena due minuti più tardi, quando ancora l'ex Parma, liberato in campo aperto da Henderson, viene steso dall'estremo difensore di casa: Bonacina indica il dischetto, ma il VAR richiama al monitor il direttore di gara pescando il tocco con la mano del centrocampista scozzese nello sviluppo dell'azione. La Samp gestisce e al 33' non scarta il cioccolatino offerto nuovamente dai biancorossi, pasticcioni in fase di costruzione: Brunori chiede il dai e vai a Henderson, che spreca però l'occasione calciando debolmente sul fondo. L'ex Palermo è invece pericoloso al 38', con un colpo di testa insidioso, su punizione di Ricci, sventato in tuffo da Bardi. 

Modesto si gioca subito due cambi al rientro dagli spogliatoi, tra cui Buso, subito pericoloso in mischia al 48', quando ci vuole il riflesso di Ghidotti a chiudere lo specchio sul tentativo ravvicinato del centrocampista biancorosso. Così come nel primo tempo, alla fiammata iniziale avversaria, la Samp risponde subito con la combinazione Di Pardo - Cherubini, il cui destro al volo viene deviato in angolo da un guizzo felino di Bardi. 

Si rivede in campo Depaoli che rileva proprio l'ex Carrarese, con Cicconi avanzato sulla trequarti, mentre Bragantini è la terza mossa di Modesto che richiama in panchina Marras, calato alla distanza. Mossa che si rivela subito azzeccata, perchè al 65' è proprio l'attaccante di casa, dopo essersi accentrato dalla destra portando a spasso diversi avversari, a pescare l'angolino più lontano dove Ghidotti non può intervenire. Gregucci si gioca subito le carte Soleri, Barak e Riccio per ridare vivacità alla squadra, adagiatasi troppo a protezione del vantaggio, che i blucerchiati sfiorano nuovamente al 69', quando Soleri libera al limite dell'area piccola Cicconi, il cui sinistro viene deviato miracolosamente dall'intervento in scivolata di Meroni. 

E' il Mantova che sembra comunque averne di più, specie dopo i cambi blucerchiati, tutt'altro che impattanti in maniera positiva sulla gara: al 78' Buso è rapido nel conquistare palla sulla trequarti e ad apparecchiare a Bragantini la rete del sorpasso biancorosso. Dentro allora Coda per l'all in finale dei liguri, che non riescono però a imbastire un assalto ordinato tornando a casa con zero punti in tasca e tanto rammarico per un'occasione buttata alle ortiche. 

Il tabellino: 

MANTOVA - SAMPDORIA  2-1

Reti: 65' Bragantini, 78' Bragantini - 14' Begic

Formazioni: 

MANTOVA (3-4-2-1): Bardi; Dembelè, Meroni, Castellini; Ligue (46' Radaelli), Trimboli, Paoletti (46' Buso), Goncalves (87' Maggioni); Marras (60' Bragantini), Kouda; Mancuso (87' Mensah). A disposizione: Vukovic, Chrysopoulos, Wieser, Muci, Caprini, Benaissa, Zuccon. Allenatore: Modesto

SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Hadzikadunic (66' Riccio), Abildgaard, Viti; Di Pardo (80' Coda), Henderson, Ricci, Cicconi; Cherubini (51' Depaoli), Begic (66' Barak); Brunori (66' Soleri). A disposizione: Coucke, Krastev, Ferrari, Giordano, Conti, Esposito,  Pafundi. Allenatore: Gregucci

Arbitro: Bonacina di Bergamo

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it