Sembrerebbe ormai giunta davvero al termine, dopo nemmeno cinque mesi, l'esperienza sulla panchina della Sampdoria del duo Gregucci-Foti. Dopo la sconfitta netta di Frosinone, terza in quattro gare di cui due scontri diretti, manca soltanto l'ufficialità per quello che ormai pare scontato sarà il settimo cambio di panchina in tre anni.
Stamani a dirigere l'allenamento della ripresa, in vista della complicata sfida di sabato al "Ferraris" contro il Venezia, sarà infatti affidato ad Attilio Lombardo, tornato come collaboratore tecnico lo scorso novembre dopo che a luglio aveva lasciato la squadra da vice di Evani al termine dei play-out della scorsa stagione.
La scelta della società, nell'aria già dal post partita dello "Stirpe" dove a parlare era stato il solo Fredberg, e con Gregucci ancora a casa per problemi personali, è arrivata nella notte, con la squadra tornata quintultima e in piena zona rossa. Sono 30 i punti raccolti fin qui e, nonostante quella che tra Modena e Palermo sembrava una rotta invertita grazie al mercato, i blucerchiati hanno ora tanti punti quanti quelli raccolti alla stessa giornata della scorsa stagione, culminata sul campo con la retrocessione in C.
E così, dopo il cambio di metà ottobre con l'addio a Donati, è giunto ancora il momento di cambiare a Bogliasco. Il momento è delicato, le riflessioni sono aperte e tra i nomi vi sarebbe anche quello di un ritorno dello stesso Donati, anche se ci sarebbe, in società, chi preferirebbe puntare sul profilo di un tecnico più rodato, esperto in materia di caffetteria e salvezza. Anche se, col campionato qatariota al momento fermo a causa del conflitto in Iran, vi sarebbe chi auspica la romantica - e comunque complicata - idea di un ritorno in blucerchiato di Roberto Mancini.