La Comunità di Sant’Egidio ha celebrato oggi a Genova il suo 58° anniversario con una cerimonia nella Basilica della Santissima Annunziata del Vastato, alla presenza di numerosi membri della comunità, cittadini e rappresentanti delle istituzioni civili e militari.
La celebrazione è stata presieduta dal presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Maria Zuppi, figura di riferimento della Chiesa italiana e da anni legato alle attività della Comunità di Sant’Egidio, impegnata in tutto il mondo nel dialogo, nella promozione della pace e nell’assistenza alle persone più fragili.
Tra le autorità presenti anche il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, che ha voluto partecipare alla ricorrenza sottolineando il valore del lavoro portato avanti dalla Comunità nel corso dei decenni. "La Comunità di Sant’Egidio rappresenta da quasi sessant’anni l’anima solidale e comunitaria di Genova – commenta Marco Bucci –. Arrivare a celebrare 58 anni di attività significa aver costruito nel tempo una presenza solida, che sa stare accanto ai più fragili, oltre a promuovere la cultura della pace e dell’incontro. È un impegno che deve incoraggiare anche le istituzioni a essere sempre più vicine a questa realtà, sostenendo e valorizzando un’esperienza che rappresenta un modello per il nostro territorio".
Il presidente della Regione ha inoltre evidenziato il significato della celebrazione come momento di incontro tra la comunità e le istituzioni. "Momenti come questi sono sempre un’occasione per essere tra le persone, tra tanti genovesi e liguri, e per ascoltare le parole di un uomo come il cardinale Zuppi, che ogni giorno si occupa del prossimo e delle sfide del nostro tempo".