Attualità - 13 marzo 2026, 16:45

Viabilità, settimana di cantieri ed eventi: ecco tutte le principali modifiche alla circolazione dal 13 al 19 marzo

Dalla gara ciclistica in corso Italia ai lavori per la galleria scolmatrice del Bisagno, fino alle limitazioni ai mezzi pesanti a Sestri Ponente e alle chiusure notturne tra via Albareto e via Pionieri e Aviatori d’Italia

Settimana ricca di interventi e modifiche alla viabilità a Genova tra eventi sportivi, cantieri e lavori programmati. Il Comune ha diffuso il quadro delle principali variazioni alla circolazione previste tra il 13 e il 19 marzo, con alcune misure destinate a rimanere in vigore anche nei mesi successivi.

Tra gli appuntamenti principali c’è la manifestazione ciclistica Coppa Città di Genova, in programma domenica 15 marzo in corso Italia. Per consentire lo svolgimento della gara saranno attivi divieti di sosta con rimozione forzata dalle 2 alle 13 e divieti di transito dalle 8 alle 13 lungo entrambe le carreggiate di corso Italia e in via Felice Cavallotti, nel tratto compreso tra corso Italia e via Oreste De Gaspari. Nella stessa fascia oraria sono previste ulteriori modifiche alla circolazione nelle vie limitrofe, con sensi unici alternati, obblighi di svolta e precedenze nelle strade del quartiere di San Giuliano e nelle zone circostanti.

Sempre in corso Italia, ma a partire da lunedì 16 marzo dalle 9.30, prenderanno il via nuovi interventi legati alla realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno. Il cantiere interesserà la carreggiata in direzione ponente nel tratto compreso tra il civico 22 e viale Nazario Sauro. Previsti limite di velocità a 30 chilometri orari, divieto di sorpasso e chiusura della corsia lato monte, oltre al divieto di transito pedonale nelle aree interessate dai lavori. Le modifiche resteranno in vigore fino al 30 novembre.

Novità anche nel ponente cittadino. A Sestri Ponente entrano infatti in vigore nuove limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti con l’obiettivo di ridurre il traffico nelle zone più densamente abitate del quartiere. Il divieto di transito per i veicoli superiori alle 7,5 tonnellate interesserà diversi tratti di via Borzoli, via Chiaravagna, via Giotto e via Pier Domenico da Bissone, oltre al ponte Sergio De Simone. Sono previste restrizioni specifiche anche per autotreni, autoarticolati e veicoli con rimorchio.

Restano esclusi dalle limitazioni i mezzi impegnati nella raccolta dei rifiuti, il trasporto pubblico e scolastico e i veicoli che devono effettuare consegne o che hanno sede operativa nelle strade interessate.

Infine sono previste chiusure notturne per consentire attività di indagine su un viadotto cittadino. Dal 17 al 19 marzo e dal 24 al 26 marzo, nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6, sarà chiusa al traffico la rampa di collegamento tra via Albareto e via Pionieri e Aviatori d’Italia in direzione della rotatoria Giuseppe Castruccio. Durante le operazioni l’accesso sarà consentito esclusivamente ai mezzi impegnati nei lavori e ai veicoli di soccorso.

Redazione