Cultura e spettacoli - 28 marzo 2026, 17:37

Un flash mob e l'omaggio a Gino Paoli, la festa dei Rolli Days colora via Garibaldi

Successo per l’edizione "Rolli Live" in via Garibaldi: pianoforti a disposizione del pubblico, concerti dalle finestre e l’apertura straordinaria di 48 palazzi fino a domenica

Un flash mob e l'omaggio a Gino Paoli per il sabato dei Rolli Days, la manifestazione culturale che racconta il patrimonio Unesco del centro storico.

Il programma della giornata è stato scandito dai suggestivi flash mob musicali che hanno animato le finestre dei palazzi di via Garibaldi. Gli appuntamenti, previsti sia per oggi che per domenica alle ore 12, 15 e 17, offrono scorci sonori improvvisi che catturano l'attenzione dei numerosi visitatori. Tra un’esibizione e l’altra, l'atmosfera di via Garibaldi è avvolta dalle melodie di Gino Paoli, un tributo che la città ha voluto dedicare al grande cantautore genovese proprio tra le mura dei palazzi storici.

La partecipazione dei cittadini è inoltre stimolata dall'iniziativa “Open Piano - A piano for all”: due pianoforti sono stati posizionati in libera fruizione presso Palazzo Tursi e Palazzo Lercari Parodi (dalle 10 alle 18), permettendo a chiunque di sedersi e contribuire alla colonna sonora spontanea della manifestazione.

Durante il suo tour tra i palazzi, la sindaca Silvia Salis ha sottolineato il valore dell'iniziativa: "I Rolli Days continuano a rappresentare uno degli appuntamenti culturali più significativi per la nostra città perché riescono a tenere in relazione lo straordinario patrimonio storico di Genova con la vita contemporanea della città. Via Garibaldi diventa così uno spazio aperto, vissuto, attraversato da musica e bellezza. L’omaggio a Gino Paoli, icona del cantautorato e della storia culturale genovese, aggiunge a questa edizione un significato ancora più profondo, insieme ai pianoforti disponibili per il pubblico e ai flash mob musicali che vanno nella direzione di una cultura sempre più condivisa e capace di coinvolgere un pubblico ampio".

L'apertura straordinaria non si ferma: sono ben 48 i Palazzi dei Rolli visitabili anche nella giornata di domani, domenica 29 marzo, offrendo l'opportunità di scoprire affreschi e architetture normalmente non accessibili al pubblico.

Questa sera, inoltre, torna l'atteso appuntamento con “Palazzi in Luce”, evento dedicato alla memoria di Giovanna Rotondi Terminiello. Dal tramonto fino alla mezzanotte, i palazzi di via Garibaldi, piazza della Meridiana e piazza Fontane Marose terranno le finestre spalancate e i lampadari dei piani nobili accesi, permettendo ai passanti di ammirare gli splendidi soffitti affrescati direttamente dalla strada.


 

Redazione