Sport - 30 marzo 2026, 09:06

Ad Arenzano debutta la seconda edizione di "Golf Oltre Ogni Barriera"

Parte dal circolo La Pineta il progetto ligure dedicato all'inclusione sportiva. In campo atleti paralimpici e ragazzi delle associazioni locali per dimostrare che il green è per tutti

Ha preso il via ieri, presso il Golf Club La Pineta di Arenzano, la prima tappa della seconda edizione di "Golf Oltre Ogni Barriera". L'iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Golf (FIG) Delegazione Liguria in sinergia con CIP, CONI e Regione Liguria, si conferma un pilastro del calendario sportivo regionale per il 2026.

La manifestazione ha unito l'agonismo d'alto livello alla promozione sociale. La mattinata è stata dedicata alla gara federale paralimpica, valida per il circuito nazionale, dove atleti con diverse disabilità si sono sfidati sul campo. Nel pomeriggio, l'attenzione si è spostata sui giovani delle associazioni del territorio che, guidati dai loro educatori, hanno potuto approcciarsi per la prima volta alla disciplina attraverso prove pratiche e momenti di gioco inclusivo.

Il Presidente del circolo ospitante, Roberto Valcamonica, ha espresso orgoglio per l'avvio del progetto, sottolineando la collaborazione storica con il Maestro Federale Stefano Bertola nell'accogliere settimanalmente giocatori con disabilità: “Golf Oltre Ogni Barriera unisce sport, inclusione e comunità. Vogliamo dimostrare che il golf è per tutti: ciò che conta è la voglia di mettersi in gioco”.

Anche il Delegato Regionale FIG Liguria, Roberto Damonte, ha tracciato la rotta per il futuro, annunciando un appuntamento di rilievo internazionale: “Il golf supera barriere fisiche e sociali in modo naturale. In Liguria stiamo costruendo una rete di circoli aperti, accessibili e sensibili al tema dell'inclusione. Un segnale importante è l'onore di ospitare dal 16 al 18 luglio i Campionati Europei a Squadre per atleti con disabilità, un riconoscimento prestigioso per il nostro movimento e per la nostra Regione”.

Per il Comitato Paralimpico Liguria, il Presidente Dario Della Gatta ha affermato: “Questa iniziativa conferma come lo sport sia uno strumento fondamentale di integrazione, crescita personale e partecipazione attiva. Sostenere progetti come questo significa creare opportunità reali per le persone con disabilità”.

L'evento ha visto la partecipazione di Cristiano Berlanda, azzurro della Nazionale Paralimpica e figura storica del golf italiano, la cui presenza ha testimoniato come questo sport possa rappresentare un "ponte verso nuove possibilità”. Primo italiano nella storia convocato alla Phoenix Cup, la Ryder Cup paralimpica ha ricordato: “Partecipare a un evento come questo significa molto per noi atleti. Ogni occasione di incontro con il territorio è un passo avanti per far conoscere il golf paralimpico e per avvicinare nuove persone a uno sport che può davvero cambiare la vita. Qui ad Arenzano ho trovato entusiasmo, attenzione e un clima di vera inclusione. È la dimostrazione che il golf può essere un ponte verso nuove possibilità per tutti”.

Il supporto istituzionale è stato ribadito dalla Vicepresidente della Regione, Simona Ferro: “La Liguria sta investendo con convinzione in progetti che uniscono sport, accessibilità e coinvolgimento delle comunità. Golf Oltre Ogni Barriera è un esempio di collaborazione virtuosa tra istituzioni, federazioni e associazioni e rappresenta un tassello importante nella crescita dello sport inclusivo sul territorio”. 

Anche il Presidente del CONI Liguria, Antonio Micillo, ha lodato la capacità del progetto di creare opportunità reali di crescita personale e partecipazione attiva: “In Liguria lo sport sta vivendo una fase di grande sviluppo, grazie al lavoro congiunto di federazioni, amministrazioni e volontari. Progetti come Golf Oltre Ogni Barriera dimostrano come la collaborazione possa generare percorsi virtuosi e inclusivi. La nostra regione, che si è distinta anche a livello nazionale, deve continuare a valorizzare iniziative capaci di offrire opportunità a tutti e rafforzare la cultura sportiva del territorio”.

Il Sindaco di Arenzano, Francesco Silvestrini, ha concluso sottolineando come la domenica appena trascorsa abbia dimostrato che lo sport è lo strumento d'elezione per abbattere le differenze. Quella di Arenzano è solo la prima di una serie di tappe che nel corso del 2026 toccheranno tutti i circoli della Liguria, con l'ambizione di rendere il territorio un modello nazionale di sport inclusivo.


 

Redazione