Eventi - 02 aprile 2026, 18:10

Palazzo Tursi si trasforma in villaggio di Pasqua: oltre mille ingressi nelle prime due ore tra giochi, laboratori e caccia alle uova

Diverse le famiglie presenti all’apertura dell’iniziativa: attività per bambini fino al 4 aprile tra animazione e creatività, poi il gran finale in piazza Matteotti con il dj set di Charlotte de Witte

Più di mille ingressi nelle prime due ore e un atrio di Palazzo Tursi trasformato in uno spazio di festa, animato da bambini e famiglie. È partito con numeri importanti il Villaggio di Pasqua nel cuore della città, inaugurato oggi pomeriggio tra giochi, animazione e una grande caccia alle uova.

L’apertura è stata preceduta da un momento dedicato ai figli dei dipendenti comunali, che hanno potuto partecipare in anteprima alle attività, cercando le uova nascoste nel cortile del palazzo. Poi il via ufficiale, con l’arrivo di centinaia di bambini accolti dagli animatori.

"Abbiamo voluto riproporre a Palazzo Tursi una formula che a Natale si è dimostrata capace di coinvolgere famiglie e bambini, trasformando uno dei luoghi simbolo della vita istituzionale cittadina in uno spazio aperto, accogliente e vissuto - ha dichiarato Silvia Salis - con il Villaggio di Pasqua continuiamo su questa strada, offrendo ai più piccoli occasioni di gioco, creatività e condivisione legate alla tradizione, e proponendo allo stesso tempo un calendario di iniziative che accompagna la città verso la primavera con linguaggi e pubblici diversi. Vogliamo che Genova sia sempre di più una città capace di animare i suoi spazi, di accogliere le famiglie e di costruire momenti di partecipazione diffusa, dal cuore delle istituzioni alle piazze".

Il programma proseguirà anche nelle prossime giornate: domani e sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, i più piccoli potranno partecipare a un percorso di animazione a tappe, tra enigmi, prove e giochi pensati per conquistare ovetti di cioccolato.

Accanto alle attività ludiche, spazio anche alla creatività con laboratori dedicati alla decorazione delle uova e alla realizzazione di piccoli manufatti pasquali da portare a casa. Non mancherà un’area giochi con memory giganti, attività educative e sfide a tema, pensate per coinvolgere anche gli adulti.

Sabato l’animazione uscirà dal palazzo per invadere anche via Garibaldi, dove trampolieri e artisti di strada porteranno spettacoli itineranti tra cittadini e visitatori.

Le iniziative primaverili culmineranno poi sabato 11 aprile in piazza Matteotti, che si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto per il dj set della star internazionale Charlotte de Witte.

Redazione