‘Pra’, capitale del basilico’. Ce lo ricordano la rotonda del pesto sulla Aurelia, ce lo ricorda la targa apposta di recente all’uscita del casello autostradale, ma soprattutto ce lo ricorda, ogni giorno, lo straordinario profumo che sprigiona questa piantina e il sublime pesto che ne deriva.
L’eccellenza praese viene celebrata ogni anno e anche in questo 2026 ritorna, con alcune novità e con un sempre più ricco programma, la bella iniziativa ‘Profummo de baxaico’, curata dal Civ Pra’ Insieme con la Pro Loco di Pra’, il Consorzio Pro Loco di Genova, il Comitato per la valorizzazione del Ponente, e in collaborazione con Ascom Confcommercio e Camera di Commercio di Genova, il tutto con il patrocinio del Comune di Genova - Municipio VII Ponente.
Si parte questa sera, 15 maggio, e si termina domenica, 17 maggio, per un - come recita la locandina - ‘Viaggio sensoriale alla scoperta dell’oro verde’. Oro per il suo pregio e il suo valore, ma anche per l’importanza a livello economico di questa coltura, che davvero rende celeberrimo un territorio in giro per tutto il mondo.
Giusto quindi celebrare questa storia e “quest’anno - come racconta Mauro Rossi, presidente del Civ Pra’ Insieme (che anche dal nome racconta come sono abituati a lavorare i commercianti della delegazione, davvero all’insegna dell’unione che fa la forza) - ci sono anche due novità. La prima è ‘Pra’rt’, ovvero una mostra di pittura che vedrà protagonisti dodici artisti del Ponente, in collaborazione con il Club La Saletta di Pegli, che esporranno le loro opere in vico Leopoldo Bignone, un luogo simbolo della delegazione perché si tratta della via più antica di Pra’. Così proviamo a riscoprire un luogo che, per quanto non coperto dal punto di vista commerciale, è importantissimo per la storia del nostro territorio. L’altra novità è in realtà un ritorno: quello della camminata Pra’ a Pe’, che organizziamo dopo due anni e che realizzeremo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pra’ e con le Serre sul Mare”.
Si tratta di una camminata a tappe, con partenza sabato mattina alle 9,20 da piazza Sciesa, per un totale di tre chilometri e mezzo, “durante i quali saranno toccati sei punti di interesse e, per ciascuno di essi, ci sarà una spiegazione da parte degli studenti dell’IC Pra’. Visiteremo la Casa delle tecnologie emergenti alla vecchia stazione ferroviaria di Pra’, un frantoio storico, Ferrari, la chiesa di San Pietro presso l’Istituto Giosuè Signori, le Serre sul Mare, l’oratorio di Santa Maria Assunta di Palmaro e i pescatori di Pra’ Sapello. Siamo arrivati a centocinquanta iscritti, un risultato ottimo”.
‘Profummo de baxaico’ darà spazio anche a chi con il basilico si vorrà cimentare: “Ci sarà - prosegue Rossi - la gara del Mortaio d’Oro, che coincide con le eliminatorie del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio. Il vincitore, infatti, potrà partecipare all’edizione prevista per il 2028. Inoltre, il vincitore riceverà anche la medaglia della competizione, che abbiamo realizzato in memoria di don Giorgio Parodi, il nostro parroco: fu lui infatti a inventarsi la sfida del Mortaio d’Oro”.
Non mancheranno, nei tre giorni di ‘Profummo de baxaico’, gli stand gastronomici, “così come l’intrattenimento musicale. Renderemo omaggio ai centoventi anni della Croce Verde Praese e a portare i suoi saluti come volontario sarà anche il cantante Gard, recente protagonista alla trasmissione di Canale 5 ‘Amici’. In via Fusinato e in piazza Sciesa ci saranno stand di prodotti tipici liguri e, naturalmente, per tutta la durata della manifestazione i negozi rimarranno aperti. Una parte del ricavato di tutta l’iniziativa sarà devoluta proprio alla Croce Verde Praese per allestire una nuova ambulanza, donata di recente”.
Il programma
Venerdì 15 maggio - Ore 18 apertura stand gastronomici; ore 20 concerto Colombi Junior Band; ore 21,30 concerto dj set con dj Marva.
Sabato 16 maggio - Ore 9,20 partenza da piazza Sciesa di Pra’ a Pe’, camminata culturale/gastronomica per le vie della delegazione; ore 10 mostra di pittura in vico Leopoldo Bignone ‘Pra'rt’; dalle 10 fino alle 18 giochi da tavolo a cura dei ragazzi dell’Ic Pra’; ore 12 apertura stand gastronomici; ore 17 in occasione dei 120 anni dalla sua fondazione, la Croce Verde Praese farà una dimostrazione di primo soccorso e a seguire premiazione dei militi; ore 21 concerto dei Simon Dietzsche, a seguire dj Set con dj Marva.
Domenica 17 maggio - Ore 10,30 gara del ‘Mortaio d’Oro’ valida per la qualificazione al Campionato Mondiale del Pesto del 2028; ore 11,30 premiazione gara; ore 12 apertura stand gastronomici. Mercatini agroalimentari nelle vie della delegazione il 16 e 17 maggio.
Le iscrizioni alla gara del Mortaio d’Oro sono aperte presso Rossi Elettrodomestici di via Fusinato, al numero 347 8256556.