Il Giro d’Italia resta in Liguria e oggi attraverserà ancora il territorio regionale con la dodicesima tappa dell’edizione 2026. Dopo l’arrivo a Chiavari della frazione partita da Porcari, la corsa rosa riparte infatti da Imperia per dirigersi verso Novi Ligure, in Piemonte, al termine di 175 chilometri che potrebbero sorridere agli attaccanti e agli uomini da fughe da lontano.
La seconda settimana del Giro si è aperta con la cronometro individuale e ha già iniziato a delineare nuovi equilibri in classifica generale. Nell’ultima tappa il successo è andato a Jhonatan Narváez, mentre il portoghese Afonso Eulálio ha conservato la maglia rosa, confermandosi leader della corsa.
La frazione odierna prenderà il via da Imperia alle 13.05. Dopo una prima salita immediatamente successiva alla partenza, i corridori affronteranno un lungo tratto pianeggiante prima di entrare nel vivo della tappa. Il primo Gran Premio della Montagna arriverà infatti soltanto dopo circa cento chilometri con l’ascesa al Colle del Giovo, GPM di terza categoria. Successivamente il gruppo dovrà affrontare anche il Bric Berton, altra salita classificata di terza categoria.
Dopo i due strappi principali, il percorso proporrà una lunga discesa e una serie di saliscendi che accompagneranno i corridori verso il traguardo di Novi Ligure, previsto intorno alle 17.15.
La tappa sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro sui canali Rai e su Eurosport. Per quanto riguarda lo streaming, il Giro d’Italia sarà visibile su RaiPlay, DAZN, Discovery+, Prime Video Channels e HBO Max.