Sport - 01 giugno 2026, 15:46

Tigullio Vip Padel Cup 2026, nel weekend del 4-7 giugno sport e spettacolo tra Rapallo, Santa Margherita e Portofino

Ciro Ferrara, Fabio Quagliarella, Matteo Bassetti e Pierluigi Pardo e tanti ospiti per la quarta edizione dell’evento. In programma tornei, spettacoli, iniziative per le scuole e una serata benefica a favore della Fondazione Gigi Ghirotti

Tutto pronto per la quarta edizione della Tigullio Vip Padel Cup, la prestigiosa manifestazione turistico-sportiva che si terrà tra Santa Margherita Ligure, Portofino e Rapallo dal 4 al 7 giugno. L’evento, ormai appuntamento fisso del calendario ligure, è organizzato con il patrocinio di Regione Liguria e dei Comuni di Rapallo e Portofino, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel.

La manifestazione può contare sul sostegno di numerose realtà imprenditoriali che credono nella valorizzazione del territorio attraverso lo sport. Tra queste Novamarine, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di imbarcazioni da diporto ad alte prestazioni. L’azienda curerà due appuntamenti speciali: venerdì una serata dedicata agli armatori al Castello Brown di Portofino e sabato il gala finale al Covino di Santa Margherita Ligure con le premiazioni.

Importante anche il contributo di CDS - La tua casa della salute, network di 43 poliambulatori presente in Liguria, Sardegna, Piemonte e Valle d’Aosta, che offrirà servizi e iniziative dedicate al benessere e alla prevenzione.

L’apertura ufficiale è prevista giovedì alle 20.30 sul lungomare di Rapallo, al Chiosco della Musica. A condurre la serata saranno Jimmy Ghione e Moreno Morello, volti noti di Striscia la Notizia, seguiti da uno spettacolo gratuito di Raul Cremona.

Nelle mattinate di mercoledì e giovedì, presso il depuratore di Rapallo, spazio anche ai più giovani. Gli studenti delle scuole potranno avvicinarsi al padel grazie ai maestri messi a disposizione dall’organizzazione in sinergia con Regione Liguria. Per tutti i partecipanti sono previste la maglietta ufficiale dell’evento e due giornate all’insegna dello sport e del divertimento.

Poi sarà il momento delle sfide sul campo. Al Circolo Tennis Santa Margherita Ligure si affronteranno numerosi personaggi del mondo dello sport, della televisione e dell’informazione. Tra i protagonisti annunciati figurano Stefano Bettarini, Stefano Eranio, Ciro Ferrara, Mark Iuliano, Massimo Maccarone, Roberto D’Aversa, Angelo Palombo, Fabio Quagliarella, Vincenzo Iaquinta, Dario Marcolin, Nicola Pozzi, Lorenzo Ariaudo, Ferdinando Orsi, Riccardo Maspero, oltre ai figli d’arte Nico Mihajlovic e Andrea Mancini.

Presenti anche Jimmy Ghione, Moreno Morello, Pierluigi Pardo, Stefano Meloccaro e Matteo Bassetti. L’ingresso alle gare sarà gratuito nelle giornate di venerdì e sabato. Nell’area dell’evento sarà inoltre presente un vantruck di Casa della Salute che offrirà gratuitamente analisi e check-up sanitari. Non mancherà l’animazione di Radio Babboleo con il deejay Mattia Salvatico.

La serata di gala del sabato sarà dedicata, come da tradizione, alla raccolta fondi per la Fondazione Gigi Ghirotti, grazie alla partnership con Stelle nello Sport, il progetto ideato da Michele Corti che da 27 anni promuove i valori dello sport in Liguria. In palio per i partecipanti un viaggio GNV e numerose maglie autografate dei campioni della Serie A.

Ospite d’onore sarà Laura Pirovano, sciatrice italiana e campionessa mondiale di discesa libera nel 2026. Tra gli altri ospiti annunciati Anna Safroncik, Anna Falchi e Giuseppe Cruciani. A presentare la serata saranno ancora Jimmy Ghione e Moreno Morello, affiancati da Chiara Giuffrida, volto della Serie A di calcio. Per i vincitori sono previsti premi di prestigio, tra cui biciclette elettriche, monopattini, soggiorni vacanza, buoni volo e kit di abbigliamento.

"Con grande soddisfazione siamo giunti alla quarta edizione di questo meraviglioso evento che ogni anno si conferma in grande crescita in termini di visibilità e di ospiti", sottolinea Fabrizio Pollicino, ideatore e organizzatore della manifestazione. "Un evento importante per la promozione turistica del territorio, supportato in maniera fondamentale dalla Regione Liguria e in particolare dalla vicepresidente con delega allo Sport Simona Ferro, così come dai Comuni di Rapallo e Portofino e dalla Fitp Liguria".

Anche Francesco Pirro, presidente e amministratore delegato di Novamarine, evidenzia il valore dell’iniziativa: "Per Novamarine questo evento rappresenta un’importante occasione per promuovere il turismo e la nautica in un territorio come quello ligure, dove il mare rappresenta la risorsa numero uno".

Tre giornate nel cuore del Tigullio che uniranno sport, spettacolo, solidarietà e promozione del territorio, confermando la Tigullio Vip Padel Cup come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate ligure.

Redazione