Più pulizia e decoro, e in maniera continuativa. Dopo un lungo lavoro condotto principalmente da Matteo Frulio, presidente del Municipio VII Ponente, e dal vicepresidente Alessio Boni, da qualche giorno la passeggiata a mare di Pegli viene lavata con regolarità e c’è una maggior cura in generale per quanto riguarda la pulizia.
L’intervento non è scontato, anzi: perché siamo nella stagione estiva e quindi nel pieno della frequentazione delle spiagge e del lungomare annesso, ed ecco perché intensificare i lavaggi e la pulizia significa migliorare l’aspetto generale della delegazione.
Lo stesso processo legato ai lavaggi andrà nei prossimi giorni a interessare anche zone di Pra’ e di Voltri, perché l’impegno da parte del Municipio sul decoro è prioritario. “Sono partiti nei giorni scorsi - raccontano Frulio e Boni - i lavaggi stradali a cura di Amiu Genova: lavaggi che, come lo scorso anno, coinvolgeranno le tre delegazioni. Si è iniziato con Pegli, e quindi si svolgeranno lavaggi con disinfettanti su punti specifici di Voltri e Pra’ con criticità igieniche”.
Nelle prossime settimane, inoltre, anche grazie alla collaborazione con il Comune di Genova, e in particolare con l’assessora delegata all’Ambiente, Silvia Pericu (con la quale sono state mappate le criticità di tutto il Municipio VII Ponente), “saranno implementati i punti di raccolta della differenziata sui litorali di Multedo, Pegli e Voltri che invitiamo tutti ad usare nella maniera più corretta”.
Sempre in tema di raccolta differenziata e di miglioramento delle performance attuali, ha preso ieri il via il progetto ‘Mercato Zero Waste’ per il mercato di Voltri. “Si tratta di un obiettivo - riferisce Alessio Boni - a cui tenevamo molto e che come Municipio VII Ponente abbiamo fortemente voluto insieme al presidente Matteo Frulio. Cambiare la gestione dei rifiuti su quel mercato era doveroso quanto necessario. Si è giunti all’avvio di questo percorso grazie alla collaborazione con le assessore Tiziana Beghin e Silvia Pericu, che ringrazio caldamente per il supporto e attenzione alla questione”.
Anche su tutti gli altri servizi, dal lavaggio delle strade della delegazione alla gestione della raccolta differenziata, è impegnata in prima linea Amiu, ovvero l’azienda partecipata del Comune di Genova che si occupa della raccolta e della gestione dei rifiuti per lo stesso comune e per diverse amministrazioni dell’area metropolitana cittadina.
“‘Mercato Zero Waste’ - come spiega la stessa Amiu - è dedicato alla raccolta differenziata al mercato di piazza Gaggero, che si svolge ogni martedì. Sono stati distribuiti materiali informativi e strumenti per una gestione più ordinata dei rifiuti: sacchi per gli imballaggi in plastica, corretto conferimento del cartone e raccolta dedicata agli scarti organici. Piccoli accorgimenti che contribuiscono a mantenere più puliti il mercato, il quartiere, la grande spiaggia di Voltri e il mare”.
‘Mercato Zero Waste’ è un’iniziativa sperimentale che punta a migliorare la raccolta differenziata, il decoro dell’area mercatale e a contrastare la dispersione dei rifiuti, in particolare della plastica leggera che, nelle giornate più ventose, può essere trasportata fino al mare.
Protagonisti del progetto sono gli stessi operatori del mercato, chiamati a fare squadra con Amiu, adottando semplici comportamenti che possono fare la differenza nella gestione dei rifiuti prodotti durante l’attività commerciale.
Il mercato di Voltri conta ottantatré postazioni, di cui settantacinque dedicate alle merci varie e otto al settore alimentare. A ciascun operatore vengono distribuiti sacchi trasparenti di grande capacità per la raccolta degli imballaggi plastici leggeri, ritirati dal servizio Amiu al termine del mercato. Viene inoltre rafforzata la raccolta del cartone, che dovrà essere piegato e conferito presso l’apposita postazione di piazza Orazio De Ferrari, mentre gli operatori ortofrutticoli disporranno di contenitori dedicati agli scarti organici e di una raccolta specifica per cassette in plastica e legno.
Anche qui, come spiega Amiu, “l’obiettivo è costruire un modello basato sulla collaborazione: ridurre la presenza di rifiuti al termine del mercato, migliorare il decoro urbano e impedire che gli imballaggi leggeri vengano dispersi dal vento fino a raggiungere le spiagge e il mare. Un lavoro di squadra in cui ogni operatore, con piccoli gesti quotidiani, contribuisce a rendere il mercato più ordinato, il quartiere più pulito e il servizio più efficiente”.