EVENTI
LA FESTA DELL'ACCIUGA AD ARENZANO
Sabato 11 luglio 2026, dalle 18 fino a tarda sera, il centro storico di Arenzano ospita la Festa dell’Acciuga, organizzata dal Comune con i commercianti.
Tra via Bocca e i vicoli del paese, stand gastronomici e locali proporranno l’acciuga in diverse preparazioni, dalla versione fritta alle ricette della tradizione ligure.
Alle 21, alla Torre dei Saraceni, spazio anche alla musica con l’ottava edizione di Cantemusene unn-a insémme, con il gruppo dialettale genovese Mandilla e Gigi Asfalto.
SANTA MARGHERITA LIGURE, IN PIAZZA SAN SIRO TORNA LA FESTA DEL QUARTIERE
Venerdì 10 e sabato 11 luglio, dalle 19, piazza San Siro a Santa Margherita Ligure ospita la tradizionale festa del quartiere, organizzata dal Comitato Quartiere San Siro con La Brigata di Santa.
Due serate tra stand gastronomici, musica e pista da ballo: venerdì si balla con l’orchestra Alessia Carascausa, sabato con l’orchestra Antonio Maenza. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Comune, con la collaborazione di realtà e attività del territorio.
NOTTE BIANCA A OREGINA
Venerdì 10 luglio 2026, dalle 16 alle 24, via Paolo della Cella si trasforma in un'area pedonale per la Notte Bianca di Oregina, una serata dedicata a musica, shopping e intrattenimento.
In programma oltre 40 bancarelle di artigianato, handmade, vintage e collezionismo, street food, spazi per le associazioni del territorio e attività per bambini e famiglie, il tutto accompagnato da musica dal vivo e animazione. L'iniziativa è organizzata con il patrocinio del Municipio I Centro Est e la collaborazione delle associazioni del quartiere.
MANESSENO CELEBRA SANT'ALBERTO CON LA TRADIZIONALE SAGRA DELLA LUMACA
Sabato 11 e domenica 12 luglio torna a Manesseno la tradizionale Festa di Sant'Alberto con la Sagra della Lumaca, organizzata dalla Società Sacra Famiglia.
Negli stand gastronomici saranno protagoniste le classiche lumache alla ligure, affiancate da numerose specialità della cucina tradizionale, tra cui pansoti, cima alla genovese, carne alla brace e dolci. A completare il programma, due serate di musica dal vivo e momenti di convivialità nel segno delle tradizioni del territorio.
PASSEGGIATA INTERCULTURALE NEL CENTRO STORICO
Sabato 11 luglio alle ore 10.30 il centro storico di Genova ospiterà "Pesce, tra tradizioni e sostenibilità", una passeggiata interculturale promossa dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro con la collaborazione di Campagna Amica Liguria, Alalunga-Pescatori in città, viadelcampo29rosso e del Progetto di Comunità Centro Storico.
STURLA, TORNA IL TORNEO DEL MARE-TROFEO PANARELLO
Sabato e domenica la Sportiva Sturla organizza la 22ª edizione del Torneo del Mare – Trofeo Panarello, appuntamento estivo dedicato alla pallanuoto giovanile e master.
In vasca e in mare oltre cento atleti delle categorie Under 9, Under 11, Under 13 e Master, con squadre da tutta la Liguria. Sabato spazio ai gironi Under 11 e Under 13, mentre domenica il programma entra nel vivo con le finali, le partite dei più piccoli e gli incontri Master.
Nel pomeriggio di domenica, dopo le finali, è previsto anche il Derby della Lanterna alle 18.15, seguito alle 19 dalla premiazione. Chiusura conviviale con cena e torta Panarello.
SAGRA DELLA TAGLIATA DI AGGIO
Sabato 11 e domenica 12 luglio 2026 il G.S.R.D. Aggio (salita Aggio 1) ospita la tradizionale sagra della tagliata, con due serate tra cucina, musica e fresco dell’entroterra.
Protagonista la tagliata alla griglia, affiancata da un menù vegetariano con mozzarella di bufala, polpettone alla ligure, verdure ripiene e torte salate. Spazio anche ai dolci fatti in casa, tra cui la sbrisolona.
Dopo cena la festa continua con dj set e musica da ballare.
LA PUGLIA CHE TI PIGLIA: QUATTRO GIORNI DI SAPORI E TRADIZIONI IN PIAZZA CARICAMENTO
Da giovedì 9 a domenica 12 luglio 2026 Piazza Caricamento ospita per la prima volta a Genova La Puglia che ti piglia - Festa Pugliese, il villaggio itinerante dedicato alle eccellenze della tradizione pugliese.
Tra trulli, ulivi e tipiche luminarie, il pubblico può immergersi nell'atmosfera della regione assaporando specialità come orecchiette, panzerotti, mozzarella, taralli e altri prodotti tipici, accompagnati da vini e birre pugliesi. In programma anche show cooking, masterclass, laboratori, musica e danze popolari, giochi e una serata dedicata agli anni '90. L'ingresso è libero.
SAGRA DELLA CAPPONADDA
Sabato 11 e domenica 12 luglio 2026 torna a San Rocco di Camogli la 24ª edizione della Sagra della Capponadda, organizzata dai Volontari del Soccorso di Ruta ODV.
Gli stand gastronomici propongono piatti della tradizione ligure e menù d'asporto (sabato dalle 18.30, domenica dalle 12.30 alle 22). Sabato sera, dalle 21.30, spazio al ballo con l'Orchestra Roberto Perazzoli, mentre domenica è in programma anche un mercatino di prodotti locali. Ad aprire il weekend, venerdì 10 luglio, il tradizionale torneo di burraco sotto le stelle.
A STRUPPA LA FESTA NS. SIGNORA DEL CARMINE
Da mercoledì 8 a domenica 12 luglio, nella suggestiva frazione collinare di San Cosimo di Struppa, torna l’atteso appuntamento con la festa patronale dedicata a Nostra Signora del Carmine. Un evento ricco di iniziative che intrecciano momenti religiosi e occasioni di svago, offrendo serate all’insegna della convivialità, della buona cucina e della musica. Nelle serate di venerdì , sabato e domenica, è prevista l’apertura di stand gastronomici , con focaccette e focaccia al formaggio tipo Recco, ravioli, wurstel, salsiccia, patatine fritte e dolci.
TOUR ALLA SCOPERTA DELLA “GENOVA INVISIBILE”
Proseguono, nelle serate estive, le attività di Explora Tour Genova che, dopo averci portato la scorsa settimana alla scoperta delle vecchie case chiuse del centro storico, sabato 11 luglio racconterà la Genova Invisibile andando alla ricerca, come le spie dei romanzi, di apparenti misteri in realtà sotto gli occhi di tutti: simboli strani, scritte enigmatiche, targhe misteriose; o, ancora, figure incappucciate, date incomprensibili, bassorilievi enigmatici, vicende da decifrare per vedervi in controluce la storia della città, in un percorso alla scoperta delle sue memorie perdute.
Nuovo tuffo in centro storico domenica 19 luglio, e più precisamente nella Genova Ribelle ripercorrendo le rivolte e le congiure che hanno visto la Superba protagonista: dagli scontri, talvolta tragicomici, tra le grandi famiglie nobiliari, alla memoria del ragazzo ribelle per eccellenza, il Balilla.
Doppio appuntamento, infine, nell'ultimo weekend del mese. Cose mai viste saranno quelle svelate sabato 25 luglio: piccoli segreti accuratamente celati nei grandi monumenti, il fascino nascosto di piazzette e vicoli inaspettati, palazzi che non sono quello che sembrano, tombe nascoste e sculture misteriose lungo un percorso che, di tappa in tappa, rivelerà un susseguirsi di aneddoti e curiosità. Di Molo in Molo si andrà, invece, domenica 26 luglio, in un percorso di archeologia industriale tra le calate dei vecchi molti del Porto Antico, edifici storici, mezzi e attrezzature portuali.
Le visite proseguiranno anche per tutto agosto, sempre in orario serale, con questo calendario Caruggi Nascosti sabato 1, Genova e la Peste domenica 9, Orienteering tra i vicoli sabato 22, Fantasmi e leggende sabato 29 e ancora Di Molo in Mollo domenica 30.
LA 28ESIMA EDIZIONE DEL CELTIC FESTIVAL
Ritorna uno degli appuntamenti più attesi e suggestivi dell'estate. Per tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12 luglio, il Lago delle Lame e il Lago delle Libellule abbandonano la quotidianità per trasformarsi in un regno antico, dove la storia, la musica e le antiche tradizioni si fondono con la natura. Il Celtic Festival taglia il traguardo della sua ventottesima edizione, confermandosi un punto di riferimento per gli amanti del folk, della cultura celtica e della magia dei boschi.
ULISSEFEST 2026
C'è una parola che accompagna da sempre il viaggio: partire. Ma partire non significa necessariamente allontanarsi. Può voler dire cambiare prospettiva, mettere in discussione certezze, cercare nuovi punti di vista. È da questa riflessione che nasce Elogio della fuga, il tema della nona edizione di Lonely Planet UlisseFest-La Festa del Viaggio.
Per informazioni e aggiornamenti, sito web: www.ulissefest.it
VENTICINQUE ANNI DOPO IL G8: OLTRE DUE SETTIMANE DI EVENTI E DIBATTITI
Venticinque anni dopo i drammatici fatti del luglio 2001, Genova torna a essere il fulcro di una vasta riflessione collettiva con un palinsesto di appuntamenti che, fino al prossimo 21 luglio unirà la memoria storica alle grandi sfide globali del presente. Sotto il claim “Riprendiamoci il futuro”, la città ospiterà mostre, dibattiti, camminate della memoria e spettacoli teatrali, coinvolgendo numerosi luoghi simbolici, dal centro alle periferie.
Per il calendario completo leggi qui l'articolo.
SERE FAI D’ESTATE
Con l'arrivo della stagione estiva, il patrimonio culturale e paesaggistico della Liguria si mostra sotto una luce nuova. Fino a metà settembre, la regione partecipa alla nuova edizione delle "Sere FAI d’Estate", l’iniziativa del Fondo per l’Ambiente Italiano che prevede l'estensione straordinaria degli orari di apertura di oltre 30 beni in tutta Italia per scoprire castelli, abbazie, ville e giardini storici nei momenti suggestivi del tramonto e della notte.
Per l'elenco completo leggi qui l'articolo.
SALDI ESTIVI
Da sabato 4 luglio a lunedì 17 agosto, in Liguria, tornano i saldi estivi 2026. La durata prevista è di 45 giorni.
MUSICA E SPETTACOLI
FRANCESCO GABBANI IN CONCERTO ALL'ARENA DEL MARE
Venerdì 10 luglio Francesco Gabbani sale sul palco della Axpo Arena del Mare al Porto Antico di Genova con il Dalla Tua Parte Summer Tour, nell'ambito di Live in Festival e di Porto Antico EstateSpettacolo.
PALCO SUL MARE FESTIVAL, MUSICA E CABARET TRA GENOVA E RIVIERA
Da luglio a ottobre torna Palco sul Mare Festival, giunto alla 31ª edizione, con 13 appuntamenti tra Genova, Camogli, Cogoleto e Lavagna.
La sezione estiva parte da Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano con tre concerti gratuiti: venerdì 10 luglio Federico Sirianni e Max Manfredi, sabato 11 Matteo Troilo & Band e domenica 12 l’omaggio a Francesco De Gregori con “La storia siamo noi”.
Dal 27 al 29 luglio il festival si sposta in Piazza delle Feste, al Porto Antico, con tre serate a pagamento dedicate agli ABBA, a Pino Daniele e al grande rock con Tiranti e Scarpato. Ad agosto spazio al cabaret a Villa Bombrini con Daniele Raco e Simonetta Guarino, poi tappe in Riviera con Paola Atzeni a Camogli, Claudio Lauretta a Cogoleto e Alessandro Bianchi a Lavagna.
Chiusura in autunno a Genova: il 22 ottobre Pivio e Aldo De Scalzi alla Claque e il 29 ottobre Francesco Baccini al Teatro della Tosse con “Un Secolo, Una Voce”. Info su palcosulmarefestival.it.
NEGRAMARO AL PORTO ANTICO PER ALTRAONDA FESTIVAL
Sabato 11 luglio 2026 i Negramaro arrivano alla Axpo Arena del Mare del Porto Antico di Genova con il tour Una storia ancora semplice, nell’ambito della seconda edizione di Altraonda Festival.
La band torna nei festival outdoor dopo dieci anni e saluta il pubblico prima di una lunga pausa con un concerto pensato come un viaggio tra vent’anni di successi: da Mentre tutto scorre a Estate, da Meraviglioso a Solo 3 minuti, fino ai brani più recenti.
PINOCCHIO ROCKSTAR
Sabato 11 luglio 2026, alle ore 21:30, a Villa Imperiale va in scena lo spettacolo “Pinocchio Rockstar” della Compagnia Liberitutti che propone la bellissima storia di Pinocchio rivisitata in chiave rock con musiche e canti originali inediti.
AMICHEVOL…MENTE
Domenica 12 luglio 2026, alle ore 21:30, a Villa Imperiale va in scena lo spettacolo Amichevol…mente con Carlo Cicala e Valerio Cavaliero il mentalista che unisce cabaret, gioco di destrezza e mentalismo.
Cicala, mago prestigiatore coinvolgerà gli spettatori nell’affascinante mondo della magia in uno spettacolo che unisce lo humour alla destrezza
A BUSALLA LA 1ª EDIZIONE DEL GOSPEL VILLAGE
Sulla scia del successo delle Gospel Night degli scorsi anni, Consiglio delle Chiese ed Opere Evangeliche di Genova e b.Church, in collaborazione con dieci realtà di ambito protestante ed evangelico da Genova e basso Piemonte, organizzano la prima edizione del Gospel Village che sabato 11 luglio abbraccerà l’intero centro di Busalla per celebrare l'estate con un'iniziativa che trasforma l'arte in un ponte di condivisione e gioia.
PORTO ANTICO ESTATESPETTACOLO 2026
Sabato 11 e domenica 12 luglio
Ultimo weekend di appuntamenti per Porto Antico EstateSpettacolo 2026, con eventi tra Axpo Arena del Mare, Piazza delle Feste e Isola delle Chiatte. Sabato 11 luglio si comincia alle 5.30 all’Isola delle Chiatte con il concerto all’alba di Michael P. Hinson, seguito alle 7 dal laboratorio esperienziale Esperimenti di volo con Francesca Ferrari ed Enrico Bellucci. Nel pomeriggio Ulisse Fest si sposta in Piazza delle Feste: alle 18.30 Cecilia Sala dialoga con Doris Zaccone ed Edoardo Buffoni nell’incontro Il rumore del mondo. Alle 21 chiusura di giornata con il dj set di Kruder & Dorfmeister. All’Axpo Arena del Mare, invece, spazio ai Negramaro, protagonisti del tour Una storia ancora semplice, pensato per celebrare i vent’anni di carriera della band.
Domenica 12 luglio nuovo appuntamento all’alba, sempre alle 5.30 all’Isola delle Chiatte, con il concerto di Seckou Keita, tra i grandi interpreti contemporanei della kora. Alle 7 torna anche il laboratorio Esperimenti di volo. Dalle 18 Piazza delle Feste ospita la maratona di incontri di Ulisse Fest, con un appuntamento ogni ora: sul palco si alterneranno Enrico Brizzi, Gabriella Greison, Stefano Mancuso, Moni Ovadia e gli Eugenio in Via di Gioia, insieme a Doris Zaccone.
THE BUSKING CONTEST
Prenderà il via da Rapallo la sesta edizione di The Busking Contest, il primo contest italiano dedicato ai musicisti e ai cantautori di strada. L'appuntamento è per sabato 11 luglio, a partire dalle 21, quando il Lungomare Vittorio Veneto si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto affacciato sul mare.
Dopo l'esordio di Rapallo, farà tappa domenica 12 luglio a Chiavari, venerdì 17 luglio a Santa Margherita Ligure e proseguirà il 30 e 31 luglio a Lavagna con le semifinali. La finalissima è in programma sabato 1° agosto, sempre a Lavagna, e vedrà la partecipazione straordinaria del cantautore Mario Venuti.
GOTHICA
Dal 2 al 26 luglio, al Parco storico Villa Duchessa di Galliera, arriva in prima nazionale Gothica, nuovo spettacolo scritto e diretto da Emanuele Conte per Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. Ingressi dalle 20 ogni 20 minuti, ultimo alle 22.20. Riposo il lunedì.
RIDERE D’AGOSTO MA ANCHE PRIMA
Torna a Genova il festival “Ridere d’agosto ma anche prima”, la storica rassegna estiva organizzata dal Teatro Garage che quest'anno taglia il traguardo della 36ª edizione. Il programma, parte del cartellone “Genova città dei Festival 2026”, si svolgerà dal 5 luglio al 7 agosto e proporrà 19 spettacoli che spaziano dal cabaret alla danza acrobatica, coinvolgendo grandi nomi come i Bruciabaracche, i Pirati dei Caruggi e Vincenzo Schettini.
Si inaugura il 5 luglio (ingresso libero) con la Swing Band San Fruttuoso. Per tutte le info leggi qui l'articolo: https://www.lavocedigenova.it/2026/06/29/leggi-notizia/argomenti/cultura-4/articolo/ridere-dagosto-ma-anche-prima-al-via-la-36a-edizione-del-festival-a-genova.html
FESTIVAL IN UNA NOTTE D’ESTATE DI LUNARIA TEATRO
L'architettura della parola tra la Natura e l’Altro (scelte) è il titolo che, sviluppando i temi dello scorso anno, connota la 29ª edizione del Festival in una notte d’estate, storica rassegna di prosa, musica e danza organizzata da Lunaria Teatro con epicentro in piazza San Matteo, nel cuore del centro storico di Genova, dal 27 giugno all’8 agosto prossimi, con sconfinamenti anche nella riviera di Ponente, tra Vado Ligure e Savona.
La settimana in piazza San Matteo si concluderà sabato 11 luglio con la prima, prestigiosa ospitalità, la SantaRita & Jack Teatro diretta da Elena Arvigo, che è anche regista e interprete dello spettacolo proposto al Festival in una notte d’estate, Ismene.
SCALI A MARE PIEVE LIGURE ART FESTIVAL
I reportage di Georges Simenon portati per la prima volta a teatro nello spettacolo musicale “Il Mediterraneo in barca” con Mino Manni, la prima nazionale di “Medusa, Scilla e la Sfinge” con Arianna Scommegna, Simone Regazzoni con “Oceano Okeanòs” sono i tre appuntamenti dello “Scali a mare Pieve Ligure Art Festival 2026”, la diciannovesima edizione del festival ideato e diretto da Sergio Maifredi, prodotto da Teatro Pubblico Ligure.
Vanno in scena sulle scogliere chiamate “scali a mare”, dal 27 luglio all’8 agosto 2026, luoghi unici che si raggiungono dall’Aurelia attraverso strette creuze, le tipiche stradine pedonali liguri che in fondo si aprono sul mare e sull’orizzonte aperto. Palcoscenici eccezionali, che una volta l’anno diventano un teatro all’aperto. Tutti gli spettacoli iniziano al calar del sole. Appuntamento alle 21. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al Teatro Michele Massone.
MOSTRE E MUSEI
MOSTRE SUL G8
Da sabato 4 a martedì 21 luglio, al Munizioniere di Palazzo Ducale, sono visitabili sei mostre dedicate al venticinquennale del G8 di Genova. In esposizione fotografie, testimonianze, fumetti e grafiche su memoria, diritti, lavoro, Palestina e protesta.
LE LATITUDINI DELL’ARTE
Venerdì 3 luglio alle 18, al Galata Museo del Mare, inaugura la VII edizione della Biennale internazionale Le Latitudini dell’Arte, dedicata al dialogo tra Francia e Italia. In mostra fino al 6 settembre le opere di venti artisti francesi e italiani sul tema “Arti-Nomadismi-Linguaggi”.
’68. UN ANNO DI CONFINE
Da giovedì 2 luglio al 9 agosto, a PRIMO PIANO di Palazzo Grillo in vico alla Chiesa delle Vigne, è visitabile ’68. Un anno di confine, mostra fotografica di Uliano Lucas curata da Tatiana Agliani e Fulvio Magurno.
“...PER ANDARE DOVE DOBBIAMO ANDARE..., ENRICO BAFICO, UN ARTISTA GENOVESE”
Da venerdì 19 giugno a domenica 12 luglio 2026 Palazzo Nicolosio Lomellino, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli del capoluogo ligure, ospita la mostra “...per andare dove dobbiamo andare...”, dedicata a Enrico Bafico, artista genovese recentemente scomparso che ha fatto della sua città una costante fonte di ispirazione e di ricerca poetica.
L’esposizione, curata da Stefania Ghiglione e organizzata dall’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova, presenta circa sessanta opere tra pittura, scultura e grafica provenienti esclusivamente da collezioni private. Una selezione che testimonia non solo la diffusione del lavoro dell’artista, ma anche il profondo legameumano che Bafico ha saputo costruire nel corso della sua lunga attività.
NOVANT'ANNI DI ESTATI LIGURI NELLE FOTOGRAFIE DELL'ARCHIVIO LEONI
Come sono cambiate le estati dei liguri nell'arco di quasi un secolo? Come si sono trasformati il modo di vivere il mare, il tempo libero, le vacanze, gli eventi pubblici e la socialità? A queste domande prova a rispondere "Cronache estive. Novant'anni di bella stagione a Genova e in Liguria", la mostra curata da Anna Dentoni, Paola Leoni, Daniela Ronzitti e Massimo Morasso con la collaborazione di Andrea Leoni, inaugurata il 18 giugno alle ore 18.30 al Palazzo della Borsa di Genova. Ingresso libero, mostra visitabile fino al 19 luglio.
MARE NOSTRUM
Fino al 5 novembre
Approda a Genova, Alassio e Portofino Mare Nostrum. L’energia indomabile delle onde, esposizione personale en plein air dell’artista toscano Andrea Roggi. Organizzata con la collaborazione di Comune di Genova, Comune di Alassio, Comune di Portofino e Regione Liguria, l’esposizione è composta da otto sculture monumentali in bronzo, materiale prediletto dello scultore.
Dopo l’esordio a Portofino, le sculture monumentali di Roggi, alberi che affondano le radici nella memoria e nella terra e sfere che si aprono verso il cielo, dialogano con gli spazi più simbolici del capoluogo ligure, trasformando l’ambiente urbano in un luogo di riflessione sulla storia e sull'identità del Mediterraneo. Dal 20 maggio al 5 novembre, Genova ospita infatti le opere “Campana - Incontro tra i Popoli”, “Le Radici della Rinascita”, “La Conoscenza in Volo” e “Ki”, che si possono ammirare rispettivamente in Piazza Fontane Marose, piazzale Stazione Brignole,Porto Antico e Piazza De Ferrari.
VAN DYCK L'EUROPEO - IL VIAGGIO DI UN GENIO DA ANVERSA A GENOVA E LONDRA
Fino al 19 luglio
Dal 20 marzo al 19 luglio a Palazzo Ducale è visitabile la mostra “Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra”, la più importante esposizione dedicata al pittore negli ultimi 25 anni. In mostra circa sessanta opere provenienti dai principali musei europei, per raccontare l’intero percorso artistico di Antoon van Dyck.
Il percorso segue le quattro fasi della sua carriera – dagli inizi ad Anversa all’esperienza italiana, fino al successo alla corte di Londra – mettendo in luce il ruolo decisivo di Genova nella sua maturità artistica. Proprio qui, nel pieno del Seicento, l’artista trova un contesto culturale e collezionistico di altissimo livello.
La mostra evidenzia anche l’influenza dei grandi maestri italiani, da Tiziano a Leonardo da Vinci, e presenta opere celebri come il Matrimonio mistico di Santa Caterina, la Cattura di Cristo e il San Sebastiano. Tra i pezzi più significativi, anche la Crocifissione proveniente da San Michele di Pagana, esposta eccezionalmente.
Accanto al valore artistico, emergono nuove scoperte sul soggiorno italiano del pittore, che ridisegnano tempi e tappe del suo passaggio a Genova. Il risultato è il ritratto di un artista europeo, capace di adattarsi ai contesti e ai committenti, diventando uno dei ritrattisti più richiesti del suo tempo.
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
A vent’anni dalla scomparsa di Mimmo Rotella (1918–2006), Palazzo Ducale di Genova dedica una grande retrospettiva a uno dei protagonisti assoluti dell’arte italiana e internazionale del Novecento. La mostra MIMMO ROTELLA. 1945–2005, curata da Alberto Fiz, realizzata in collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella e prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi, ripercorre oltre sessant’anni di attività dell’artista, restituendo la complessità e l’attualità di una ricerca che ha segnato in modo radicale il rapporto tra arte, immagine e società contemporanea.
Aperta al pubblico dal 24 aprile al 13 settembre 2026 e allestita nelle sale del Sottoporticato di Palazzo Ducale, l’esposizione riunisce oltre 100 opere provenienti da musei, fondazioni e collezioni pubbliche e private offrendo una lettura ampia e articolata dell’incessante ricerca artistica di Rotella, dal 1945 al 2005.
GIOVANNI KOROMPAY - UN'ANTOLOGICA
Fino al 1° novembre
La Wolfsoniana di Nervi ospita, fino al 1° novembre, una vasta mostra antologica incentrata sulla figura di Giovanni Korompay. L'esposizione ripercorre l'itinerario creativo del pittore veneziano (1904-1988), figura di spicco del secondo Futurismo, radunando dipinti e testimonianze provenienti da numerose istituzioni museali e raccolte private.
La rassegna illustra il costante mutamento stilistico dell'autore, fortemente influenzato dal legame con Filippo Tommaso Marinetti. Il percorso si apre con le celebri tele dedicate all'aeropittura, caratterizzate da vedute aeree frammentate e dinamiche che celebrano il mito della velocità. La mostra documenta poi il passaggio cruciale del secondo dopoguerra, fase in cui Korompay abbandona la figurazione geometrica per abbracciare una ricerca astratta e introspettiva, specchio dei profondi cambiamenti culturali del Novecento.
FUTURISMO
Fino al 12 luglio
Dal 19 marzo al 12 luglio 2026 Palazzo della Meridiana di Genova ospita la mostra “Futurismo”, curata da Simona Bartolena con la collaborazione di Armando Fettolini e promossa dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana.
Se negli ultimi anni il ruolo del Futurismo è stato ampiamente riconosciuto a livello internazionale, questa rassegna sceglie di approfondire il secondo Futurismo, una stagione ancora ricca di spunti critici in cui il movimento di Marinetti entra in una nuova fase espressiva.
I QUATTRO TESORI E L'ARTE DELLA CALLIGRAFIA
Fino all'11 ottobre
È visitabile fino all'11 ottobre al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova, la mostra temporanea “I quattro tesori e l'arte della calligrafia nella tradizione cinese e giapponese”. L'esposizione, patrocinata dal Consolato Generale del Giappone e curata dall’Istituto CELSO, propone un viaggio millenario nella "più nobile delle arti" attraverso una selezione di opere, simboli e sigilli storici. Il percorso celebra il pennello, la carta, l'inchiostro e la pietra – i "Quattro Tesori" – intesi non solo come strumenti tecnici, ma come espressione di estetica, disciplina e spiritualità meditativa. L'accesso alla mostra è già incluso nel regolare biglietto d'ingresso del museo.
GIULIO CESARE PROCACCINI. GLI APOSTOLI RIUNITI
Fino al 19 luglio
Dopo oltre tre secoli di dispersione, sei Apostoli dipinti da Giulio Cesare Procaccini tornano riuniti nello stesso spazio espositivo. Dal 7 marzo al 19 luglio Palazzo Rosso, nei Musei di Strada Nuova di Genova, ospita la mostra Giulio Cesare Procaccini. Gli Apostoli riuniti. L’esposizione riunisce quattro tele delle collezioni civiche e due provenienti da collezioni private, esposte al pubblico per la prima volta.
Le opere facevano parte di una serie più ampia commissionata nel Seicento dal patrizio genovese Giovan Carlo Doria, che comprendeva i dodici Apostoli oltre a Cristo e alla Vergine. Dopo la morte del collezionista la raccolta venne dispersa. Quattro dipinti entrarono a Palazzo Rosso nel 1874, mentre due sono stati riconosciuti negli anni dallo storico dell’arte Marco Franzone. La mostra ricompone così parte della serie originale, offrendo uno sguardo sulla grande collezione barocca di Doria.