Sul futuro dell’ex Ilva interviene anche il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, a margine della conferenza stampa sul turismo, dopo la notizia dello stop alla partenza dell’area a caldo per 90 giorni.
“Anch’io ieri mi sono preoccupato appena ho letto la notizia - ha spiegato Bucci -. È prevista una videoconferenza con il ministro questa sera o domani mattina e avremo maggiori informazioni. Il sito di Cornigliano è importante, può lavorare in un modo o nell’altro, ma dobbiamo capire esattamente cosa succederà. Non so se questa sia una partenza a vuoto o meno: sarà il ministro a darci le informazioni, poi valuteremo come procedere”.
Il presidente della Regione ha ribadito la necessità di rilanciare la produzione: “Non mi sembra ci siano motivi per pensare diversamente: sono convinto che ogni anno debba crescere e soprattutto debba raggiungere la piena potenzialità dell’industria e della fabbrica. Oggi non viaggia al 100% della capacità produttiva: quello è l’obiettivo che dobbiamo raggiungere”.