Attualità - 21 agosto 2026, 12:12

Maltempo, allerta arancione in Liguria: sul centro regione chiude alle 13

Arpal aggiorna i livelli alla luce delle ultime precipitazioni: nelle zone C ed E resta fino alle 15. Registrati oltre 250 millimetri di pioggia a Reppia e raffiche oltre i 100 km/h

È stata aggiornata l’allerta temporali per la giornata di oggi in Liguria, alla luce dell’evoluzione del fronte perturbato che dalla notte sta interessando la regione. In zona A e D l’allerta resta gialla fino alle 13; in zona B è arancione fino alle 13, quindi gialla fino alle 15; nelle zone C ed E l’allerta è arancione fino alle 15 e gialla fino alle 18.

Dalla notte si sono sviluppate diverse linee temporalesche che hanno interessato l’intero territorio regionale, insistendo soprattutto sul settore centrale. Le precipitazioni hanno raggiunto intensità orarie significative, con 65,6 millimetri a Montoggio, 61,9 millimetri a Brugneto Diga e 54,4 millimetri a Torriglia. Fortunatamente, si è trattato di celle temporalesche che non hanno stazionato a lungo sullo stesso territorio.

L’eccezione si è verificata nell’alta Toscana, dove sono state registrate cumulate orarie di 115,5 millimetri a Bagnone e 108,9 millimetri a Villafranca Lunigiana, con conseguenti innalzamenti di oltre due metri del livello del fiume Magra.

Dall’inizio dell’evento e fino alle 11, le cumulate complessive hanno raggiunto 258 millimetri a Reppia, nel comune di Ne, 237 millimetri a Chiavari, 205 millimetri a Torriglia e 216 millimetri a Genova Geirato.

Il fenomeno più rilevante registrato finora, oltre agli allagamenti della sede stradale, riguarda il vento associato alle celle temporalesche più intense, con raffiche superiori ai 100 km/h che hanno provocato danni ad alberi e strutture turistiche. A Fontanafresca è stata rilevata una raffica di 109 km/h, mentre ad Arenzano si sono raggiunti i 94 km/h.

Per quanto riguarda i venti, sono previsti venti meridionali fino a burrasca, tra 60 e 70 km/h, sulla zona C, forti tra 50 e 60 km/h sulla zona B e rafficati sui capi costieri esposti e sui crinali appenninici. In aumento anche il moto ondoso, con mare localmente agitato sulle zone A e B e possibili mareggiate sulla zona C.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito Allerta Liguria.

Redazione