Attualità - 02 settembre 2026, 14:50

Crisi Amt, dal 14 settembre linee invariate rispetto allo scorso inverno: i Municipi monitoreranno il servizio e segnaleranno le criticità

Concluso a Tursi il confronto con tutti i presidenti: raccolte osservazioni e proposte dai territori. Comune e azienda pronti a intervenire con correttivi. Terrile e Robotti: “Ogni futura modifica sarà prima condivisa”

Si è concluso oggi a Palazzo Tursi il ciclo di incontri tra l’amministrazione comunale, Amt e i presidenti dei Municipi sul futuro del trasporto pubblico locale e sull’avvio del nuovo orario invernale previsto dal 14 settembre.

Il vicesindaco Alessandro Terrile e l’assessore alla Mobilità sostenibile e Trasporto pubblico Emilio Robotti, insieme al management dell’azienda, hanno incontrato tutti i presidenti di Municipio per illustrare le opzioni sul tavolo e raccogliere indicazioni, criticità e proposte provenienti dai diversi territori.

Comune e Amt hanno recepito le segnalazioni emerse nel corso degli incontri, confermando che con l’entrata in vigore dell’orario invernale non saranno apportate modifiche alle linee rispetto alla configurazione dello scorso anno.

Ai presidenti dei Municipi è stato però chiesto di monitorare attentamente il funzionamento del servizio a partire dal 14 settembre, segnalando eventuali criticità e disagi. Le decisioni assunte potranno infatti essere corrette sulla base delle problematiche che emergeranno sul territorio, mentre qualunque futura modifica della rete dovrà essere preventivamente discussa e condivisa con i Municipi.

“Dopo l’ulteriore sforzo economico da parte dell’Ente per garantire il trasporto pubblico locale, il confronto con i Municipi ci ha permesso di analizzare caso per caso, recepire le istanze territoriali e sondare opportunità di miglioramento”, spiega Terrile.

“Abbiamo chiesto ai presidenti di monitorare il servizio dal 14 settembre per valutare insieme eventuali correttivi, ribadendo che ogni futura modifica della rete sarà condivisa con i territori. Un percorso condiviso che ci consentirà di andare incontro, pur nella complessità della situazione, alle esigenze dei nostri concittadini”.

Il confronto con i Municipi entrerà anche nel lavoro più ampio di revisione della rete che l’amministrazione intende portare avanti nei prossimi mesi.

“Il lavoro di ottimizzazione delle linee prosegue con il prezioso contributo dei Municipi, con cui abbiamo analizzato le criticità raccogliendo suggerimenti per il futuro”, aggiunge Robotti.

“La revisione globale del nostro impianto di trasporto terrà conto dei cambiamenti della città e si fonderà su un percorso partecipato e costantemente verificato insieme ai cittadini”.

Redazione