Cronaca - 23 settembre 2026, 07:57

Perdita di liquido infiammabile da un container al PSA di Prà: intervento dei Vigili del Fuoco

Il container-cisterna, carico di una sostanza altamente infiammabile, presentava una perdita dalla valvola inferiore. Gli uomini del nucleo NBCR hanno garantito la sicurezza durante l'intervento di una ditta specializzata

Intervento delicato ieri al PSA di Prà, dove i Vigili del Fuoco hanno fornito assistenza a una ditta specializzata nelle riparazioni d'urgenza di container destinati al trasporto di materiali pericolosi.

L'operazione si è resa necessaria dopo che un container-cisterna contenente una sostanza altamente infiammabile ha presentato una perdita di liquido dalla valvola inferiore. Per consentire la sostituzione del componente in condizioni di sicurezza, il container è stato sollevato e inclinato grazie all'impiego di una gru.

Durante tutte le operazioni è stata garantita la presenza dei Vigili del Fuoco del nucleo NBCR, specializzato nella gestione di situazioni che coinvolgono sostanze pericolose. Gli operatori hanno predisposto una linea antincendio pronta all'impiego con liquido schiumogeno, specificamente adatto a fronteggiare l'eventuale sviluppo di un incendio provocato da liquidi infiammabili.

Redazione