Attualità - 17 ottobre 2026, 16:24

Allerta arancione domenica dalle 8, chiusi parchi, cimiteri e sottopassi pedonali

Confermati i Rolli Days, escluse le visite a Staglieno, e Sampdoria-Arezzo al Ferraris. Divieti di sosta in via Pontetti e via Shelley, agevolazioni per spostare le auto dalle zone a rischio

Vista l'allerta gialla dalla mezzanotte alle 7.59 e arancione dalle 8 alla mezzanotte di domenica 18 ottobre diramata da Arpal su tutto il territorio comunale, il Centro operativo comunale si è riunito oggi e ha attivato le misure previste dal Piano di protezione civile per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Durante l’allerta arancione resteranno chiusi i cimiteri cittadini, il Museo della Lanterna, i parchi e i giardini, insieme ai musei situati al loro interno. Chiusi anche i centri civici Staglieno e Buranello e i sottopassi pedonali. I complessi sportivi pubblici e privati rimarranno invece aperti, con l’obbligo di osservare le norme di autoprotezione previste dai rispettivi Piani interni di emergenza.

I Rolli Days si svolgeranno regolarmente, con la sola esclusione delle visite al Cimitero di Staglieno, come previsto dal protocollo per l’allerta arancione. Confermata anche la partita Sampdoria-Arezzo, in programma alle 19.30 allo stadio Luigi Ferraris.

Con l’entrata in vigore dell’allerta arancione scatterà il divieto di sosta su entrambi i lati di via Pontetti, fino all’intersezione con il civico 14C di via Isonzo. Lo stesso provvedimento interesserà via Percy Bysshe Shelley, nel tratto tra il civico 161 e l’intersezione con via Monaco Simone e lungo l’asse principale tra i civici 15 e 79. Per i veicoli in sosta vietata è prevista la rimozione forzata.

Per consentire lo spostamento dei mezzi dalle aree esposte ad allagamenti, i titolari dei tagliandi Blu Area A e B della Foce, C della Bassa Val Bisagno, R di San Fruttuoso e T di Marassi, che abbiano scelto queste zone come prima opzione, e i possessori dei tagliandi FB e FC potranno parcheggiare gratuitamente in tutte le Blu Area. L’agevolazione sarà valida dalle 5 di domenica fino alle 12 del giorno successivo alla cessazione dell’allerta. La disposizione riguarda anche i residenti di via Fereggiano e corso De Stefanis privi di tagliando, che dovranno esporre la carta di circolazione in originale o in copia.

Già durante la fase gialla resteranno chiusi tutti i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti e sarà vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo, sul Chiaravagna. Entrambe le misure rimarranno in vigore durante l’allerta arancione. Per tutta la durata dell’allerta, volontari di protezione civile e polizia locale monitoreranno i principali corsi d’acqua cittadini.

Il Comune richiama i cittadini all’adozione dei comportamenti di autoprotezione. Prima dell’inizio dell’allerta occorre proteggere con paratie o sacchi di sabbia i locali al piano strada, chiudere cantine, garage e seminterrati e spostare auto e moto in zone alte non soggette ad allagamenti. È inoltre necessario tenere a disposizione una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile e una torcia.

Durante l’evento bisogna seguire gli aggiornamenti delle fonti ufficiali e le indicazioni delle autorità, evitando sottopassi, ponti, passerelle, strade vicine agli argini e, in generale, le zone più basse della città. Non si deve accedere o sostare in cantine, garage, seminterrati e locali al piano strada: occorre salire ai piani superiori senza utilizzare l’ascensore. Durante l’allerta arancione è necessario limitare gli spostamenti e fermarsi in un luogo sicuro.

Redazione