Le scuole genovesi di ogni ordine e grado domani, mercoledì 21 ottobre, saranno regolarmente aperte.
Il Comune ha confermato la decisione sulla base del progressivo esaurimento della perturbazione in atto sul territorio genovese, con la conclusione dell’allerta arancione prevista alle 5.59 del mattino. Resta alta, tuttavia, l’attenzione sull’evoluzione del maltempo in Liguria: Arpal ha confermato il quadro delle allerte per temporali e la Protezione civile regionale continuerà a monitorare la situazione anche nelle prossime ore.
La fase più delicata è attesa tra la tarda serata e la notte, quando il fronte principale della perturbazione attraverserà la regione da Ponente a Levante. Le precipitazioni potranno proseguire fino alle prime ore di domani mattina, mentre dopo l’attenuazione delle piogge il vento di libeccio previsto lungo le coste potrebbe provocare mareggiate.
Il quadro delle allerte varia a seconda delle zone. Sul Ponente ligure (zona A) l'allerta arancione proseguirà fino alle 2 di domani, seguita da quella gialla fino alle 6. Sul Centro e sui versanti padani di Ponente (zone B e D), l'arancione terminerà alle 6, con successiva allerta gialla fino alle 9. Sul Levante ligure (zona C), l'allerta arancione, iniziata alle 17 di oggi, terminerà alle 6 di domani, quando passerà a gialla fino alle 14. Sui versanti padani di Levante (zona E), l'arancione, scattata alle 15 di oggi, terminerà alle 6 di domani, seguita dalla gialla fino alle 9.
La Sala operativa regionale della Protezione civile resterà aperta per tutta la durata dell'allerta, proseguendo il monitoraggio dell'evoluzione meteorologica e delle eventuali criticità sul territorio. In caso di fenomeni intensi, gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito Allerta Liguria e tramite l'app Meteo 3R.