Innovazione - 17 aprile 2018, 08:50

Il vino ti fa bella: da Genova il biotech che estrae polifenoli per la cosmetica

Sugli scaffali di alcune farmacie genovesi ci sono già i primi prodotti cosmetici nati dalla vinaccia

Dagli scarti del vino gli ingredienti per la bellezza

Dagli scarti del vino gli ingredienti per la bellezza

Bellezza e vino? Un binomio possibile. Grazie a un rivoluzionario procedimento biotech, che estrae polifenoli dagli scarti della produzione vitivinicola. L'idea è sviluppata da Acadermic, spin-off dell'Università di Genova tra i 15 finalisti di "BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo StartUp Initiative", un talent delle startup italiane in cerca di investitori, per far crescere le biotecnologie, promosso da Assobiotec-Federchimica e Intesa San Paolo. 

Il processo tecnologico sfrutta uno speciale forno a microonde per estrarre dai residui agroalimentari i polifenoli, le molecole anti-età che spopolano in creme, maschere e lozioni. I chimici farmaceutici dell'Università di Genova sono riusciti a ricavare i polifenoli con un forno modificato e dotato di sofisticati sistemi di settaggio. 

Sugli scaffali di alcune farmacie genovesi ci sono già i primi prodotti cosmetici nati dalla vinaccia. Le microonde irradiano la vinaccia e fanno vibrare le sue molecole d'acqua, che cadono portandosi dietro molte sostanze attive, soprattutto polifenoli, che possono essere usate come ingredienti per la cosmetica. Sinora i ricercatori hanno ottenuto prodotti con una concentrazione di sostanze attive che è tre volte superiore a quella dei normali prodotti in commercio.   

"Il nostro obiettivo è dare una seconda vita a questi residui vegetali che per le aziende vitivinicole rappresentano uno scarto difficile da smaltire, sia per una questione economica sia ambientale: il problema sta proprio nei polifenoli che contengono al loro interno e che, a contatto col terreno, rischiano di 'rubare' ossigeno alle piante", spiega Chiara Lacapra di Acadermic.

"Questo metodo di estrazione dei polifenoli - conclude la ricercatrice di Acadermic - può essere applicato a qualsiasi scarto vegetale che contenga una sufficiente quantità di acqua: abbiamo già fatto esperimenti con melograno, mirtilli, salvia e rosmarino". 

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU