Eventi - 24 aprile 2018, 19:30

Librinfiore: più di 40 eventi nelle biblioteche genovesi

Le biblioteche civiche in occasione di Euroflora 2018 offrono oltre 40 attività culturali che spaziano dai laboratori creativi per le scuole alla programmazione di eventi, conferenze, mostre e videoproiezioni

Librinfiore: più di 40 eventi nelle biblioteche genovesi

Fra le numerosissime iniziative realizzate a Genova in occasione di Euroflora 2018 il sistema delle biblioteche civiche ha voluto portare il suo contributo di creatività e cultura mettendo a punto "Librinfiore", una rassegna di oltre 40 fra laboratori creativi per le scuole alla programmazione di eventi, conferenze, mostre e videoproiezioni a tema.

Capofila del progetto sarà la Biblioteca Brocchi, immersa nel verde dei Parchi di Nervi, scenario della prestigiosa floralie, con ben 17 eventi e oltre 10 appuntamenti, tra laboratori tematici, conferenze e mostre. Tra le conferenze, il 26 aprile alle ore 17.00, “Fiori e pollini: la bellezza e il danno” a cura di Giovanni Passalacqua, direttore della Clinica malattie respiratorie dell’Università degli Studi di Genova.

“Librinfiore” porta con sé anche la mini rassegna di testi specialistici e della bothanoteca ligure, provenienti dalla Raccolta locale e Conservazione della Berio. La biblioteca nerviese ospita anche la mostra fotografica “Fiori e mare con gli occhi di una viaggiatrice straniera”, a cura di Teresa Wendler, e, nella sala Spazio IX (via Marco Sala 83 r), videoproiezioni che passeranno in rassegna i ricordi di Euroflora e i volti dimenticati del passato di Nervi. La Biblioteca Gallino offrirà attività e vetrine tematiche rivolte alle scuole primarie di Sampierdarena (si segnala il laboratorio Origami del 26 aprile alle ore 14).  

Sarà invece la Biblioteca Lercari di San Fruttuoso, il 4 maggio alle ore 9.15, a ospitare una iniziativa dedicata a mondo green, innovazione e start-up che conclude la due giorni di lavori scientifici organizzata dall’ufficio delle Politiche giovanili del Comune di Genova, Studio P432, Associazione Radice Comune e Eco2logic s.r.l..

“Il giardino dei poeti” alla Biblioteca Guerrazzi di Cornigliano, e “Haiku” alla Bruschi-Sartori di Sestri Ponente, sono due rassegne antologiche di componimenti dei maggiori poeti italiani dedicati a fiori, piante e orti, visibili per tutta la durata di Euroflora, mentre nello stesso periodo la biblioteca Benzi di Voltri, con “Un fiore per tutti”, propone vetrine tematiche e laboratoriali. 

Nelle Biblioteche della Valbisagno Campanella e Saffi, rispettivamente a Struppa e a Molassana, si potrà andare alla scoperta del “linguaggio dei fiori”, con percorsi creativi su fiori di carta dedicati ai bambini.  

Per maggiori informazioni e approfondimenti sulla programmazione specifica dei singoli eventi è possibile servirsi del portale delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario urbano  all'indirizzo www.bibliotechedigenova.it

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU