Regione - 25 aprile 2018, 15:00

"Verde ribelle": l'evento della Regione Piemonte a Euroflora

Il Piemonte a Euroflora fa incetta di premi: cinque ori e tre argenti

"Verde ribelle": l'evento della Regione Piemonte a Euroflora

Il messaggio presentato dal Piemonte a Euroflora: Rispettare la natura per migliorare la qualità della vita in città.

L’architetto Luca Zanellati, il progettista del giardino piemontese "Verde Ribelle" spiega: "L’uomo tende a plasmare la natura secondo le proprie esigenze, ma bisogna farlo con gentilezza. Il nostro giardino punta a far riflettere i visitatori sull’importanza del verde nei contesti cittadini, non solo come semplice ornamento, ma come risorsa indispensabile affinché un luogo sia davvero vivibile. Il verde non è mai abbastanza."

Venti aziende, guidate dall’Associazione Asproflor Comuni Fioriti, hanno fornito i materiali, con la collaborazione dell’Orticola Verbanese, dei florovivaisti Biellesi e del Mercato ingrosso fiori di Torino. Su una superficie di 400 metri quadrati Asproflor ha realizzato il progetto di Luca Zanellati.

Lo stand ospita un centinaio di specie di piante, tra queste, eccellenze del distretto floricolo del Lago Maggiore, famoso per la produzione di acidofile come camelie, azalee e rododendri, non mancano le fioriture tipiche delle colline Torinesi, le piante da frutto del Vercellese e le alberature del Cuneese. Quest’anno Euroflora si svolge all’aperto.

Luca Zanellati, il progettista, e la sua collaboratrice Sara Devita sono stati molto ispirati da questo fatto ed è diventato un fattore importante del loro progetto, che interagisce con l’ambiente circostante. L’opera parte da una spirale, con al centro un Carrubo, fonte di energia. L’albero è circondato da una serie di onde che portano verso una vecchia autovettura avvolta e inglobata da fiori. Un simbolo per chi non rispetta la natura, essa ritorna ribellandosi e riconquistando i suoi spazi . Si prosegue con una foglia di Ginko biloba dalla quale esce una mano che vuole simbolizzare la natura che cerca di riconquistare l’ambiente antropizzato. L’intero disegno e’ stato realizzato con la tecnica della mosaicoltura utilizzando 3000 begonie.

La Regione Piemonte ha partecipato a venti concorsi di Euroflora, vincendo cinque ori e tre argenti.

I vincitori sono:

Primo Premio per "Rhododendron japonicum - Azalea japonica": Azienda agricola Bertone Riccardo, Arona (NO)

Primo Premio per "Paeonia": F.lli Baglione Carlo e Franco SS, Gattinara (VC)

Primo Premio per "Begonia semperflorens": Mercato Ingrosso Fiori di Torino (TO)

Primo Premio per "la più bella ed originale opera di mosaicoltura": Garden Center Le Serre, Piobesi T.se (TO)

Primo Premio per "la più bella realizzazione di un giardino di montagna con piante, fiori tipici ed altri elementi decorativi": Floricoltura Edelweiss di Piumatto Livio, Villar San Costanzo (CN)

Secondo Premio per "Cornus florida": Associazione Biellese Floricoltori e Vivaisti, Biella (BI)

Secondo Premio per "Collezione Piante Succulente": Florservice Cactus Lago Maggiore di Marconi Renzo, Verbania (VB)

Secondo Premio per "la più bella e artistica presentazione di un muro fiorito rustico decorato con piante rupicole": Regione Piemonte.

Euroflora, l’esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale, quest’ anno localizzata vicino a Genova nei suggestivi Parchi di Nervi, ha avuto inizio il 21 aprile e si concluderà il 6 maggio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU