Economia - 09 luglio 2018, 12:31

Imposta di soggiorno online: tutte le novità per gli operatori del settore turismo

Il pagamento dell'imposta di soggiorno al Comune passa in forma esclusivamente telematica attraverso un software elaborato ad hoc da Advanced Systems, integrandosi con altri adempimenti burocratici

Imposta di soggiorno online: tutte le novità per gli operatori del settore turismo

Sarà l'applicativo "Tourist Tax" il nuovo strumento a disposizione degli operatori del settore turistico per effettuare segnalazioni, pagamenti e monitoraggi su dichiarazioni e tributi dovuti alle varie istituzioni territoriali, fra cui innanzi tutto l'imposta di soggiorno.

Il software, che non necessita installazioni presso gli apparecchi dei singoli utenti, dal punto di vista dell'amministrazione consente l'allineamento automatico di contabilità e comunicazioni alle strutture ricettive, fungendo da strumento di semplificazione del management del'imposta di soggiorno. "Tourist Tax" costituisce un nodo di collaborazione tra il Comune e le strutture ricettive per la gestione dei flussi turistici, con la capacità di controllare in maniera efficace i flussi delle entrate e delle uscite.

Il software, oltre a offrire tre diverse modalità di fruizione personalizzate e dedicate a realtà aziendali di diverse dimensioni, mette a dispsione degli utenti la possibilità di calcolare automaticamente gli importi e l'allinemanto contabile con l'entre in tempo rale, di creare lungo un percorso guidato le segnalazioni da inviare alla qustura, e infine di generare il modello C-54 per la comunicazione all'Istat, relativa alla rilevazione dei movimenti dei clienti negli esercizi ricettivi.

Il sales account di Advanced Systems illustra le caratteristiche tecniche di "Tourist Tax":

Le novità, concertate dal Comune insieme alla Camera di Commercio e agli enti di categoria, prevedono anche l'attività di una sorta di cabina di regia fra tutti questi soggetti, con il compito di concertare l'impiego dei fondi essi a disposizione dell'imposta di soggiorno, che saranno investiti nel sistema turismo del territorio, al fine di dare maggior slancio e qualità all'offerta del settore.

Imposta di soggiorno online con "Tourist Tax", il commento dell'assessore comunale Paola Bordilli:

CR

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU